Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione corso rls

In cosa consiste la formazione del RLS?

Il RLS a Meduno ha diritto a una formazione specifica sulla salute e sicurezza dei lavoratori e sui possibili rischi riscontrabili negli ambienti di lavoro. Egli, difatti, rappresenta i lavoratori e comunica al datore di lavoro le problematiche relative alla sicurezza sul lavoro.

I Corsi RLS a Meduno prevedono, così come stabilito dagli obblighi di legge, una durata minima di 32 ore, ripartite in unità, nelle quali si tratteranno argomenti riguardo la legislazione in materia di sicurezza e salute sul lavoro, la definizione dei fattori di rischio, i principali soggetti coinvolti, la definizione delle misure organizzative e tecniche inerenti la protezione e prevenzione.

Corso di Aggiornamento RLS

L'aggiornamento del corso RLS è obbligatorio e deve essere effettuato in modo periodico tenendo in mente l'insorgenza di eventuali ulteriori rischi o la loro modifica in relazione al mutamento degli strumenti di lavoro, degli assetti organizzativi e delle strutture.

L'Aggiornamento RLS è obbligatorio e ha una durata minima di quattro ore per le imprese che hanno tra i 15 ed i 50 lavoratori; per le aziende con un numero di lavoratori maggiore di 50, invece, la durata del corso è di 8 ore.

Sono previste sanzioni al datore di lavoro se il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza non è nominato?

Il datore deve garantire al lavoratore nominato RLS un'adeguata formazione inerente la salute e sicurezza lavoro e i rischi specifici negli ambienti in cui i lavoratori si trovano ad operare.

L'unico obbligo al quale deve sottostare il datore di lavoro è quello di inoltrare il nominativo del Rappresentante dei Lavoratori per la sicurezza all'INAIL. La procedura deve essere eseguita online, attraverso il sito dell'ente. Nel caso in cui tale comunicazione non avvenga, il datore incorre in una sanzione amministrativa di 500 euro.

Scopri i centri di formazione di Meduno!