Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Sei un privato cittadino? Chiama il gestore del servizio Raccolta Differenziata del tuo Comune! Il servizio Smaltimento Raee Menconico che ti proponiamo è rivolto ad imprese, amministrazioni ed organizzazioni.


I Raee (Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) elencano tra i componenti materie pericolose e il loro smaltimento va effettuato in apposite strutture, che siano in grado di ricevere e provvedere allo stoccaggio delle apparecchiature senza danneggiarle. Fa parte del processo di smaltimento dei rifiuti a Menconico anche una fase di trattamento, in cui le sostanze pericolose sono bonificate e messe in sicurezza.

Le ultime normative europee hanno, a proposito, sottolineato come il corretto riciclaggio dei rifiuti elettronici non soltanto fa fronte alla dispersione di materie dannose nel territorio del comune di Menconico ma consente di recuperare svariate materie che saranno in futuro riutilizzate in nuove produzioni.

Cosa sono i Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche?

Ognuno dei menconichesi si troverà, per forza di cose, ad affrontare la questione dello smaltimento di Raee.
I rifiuti provenienti da apparecchiature elettriche ed elettroniche sono rifiuti derivanti da tutti quegli oggetti che per funzionare hanno bisogno di energia elettrica. Solitamente, questi sono suddivisi in:
  • grandi elettrodomestici;
  • piccoli elettrodomestici;

Quale tipologia di materiale è riciclabile attraverso il corretto smaltimento dei RAEE?

Il progresso della tecnologia e il nostro adattarsi ad essa porta alla formazione di un'enorme quantità di rifiuti derivanti da prodotti hi-tech. Negli ultimi anni, in Italia si producono quasi un milione e mezzo di tonnellate di rifiuti elettronici: circa 16 Kg per ogni cittadino. Solamente un quarto di questi viene smaltito e riciclato.

L'importanza di un corretto riciclaggio delle apparecchiature elettriche è dovuta in primo luogo alla possibilità il riutilizzo di moltissime materie (ben 14), come:
  • rifiuti di prodotti plastici;
  • metalli (oro, argento, rame, terre rare).

Chi devo contattare per smaltire i Raee a Menconico?

Se sei un'impresa, un ente o un'associazione, oppure hai necessità di disfarti grandi quantità di rifiuti oppure questi contengono sostanze pericolose, e dunque vanno messi in sicurezza, puoi rivolgerti al nostro servizio di Smaltimento Raee Menconico per ottenere diversi preventivi dalle imprese della tua zona.

Completa i campi del form online. Otterrai velocemente i preventivi e potrai selezionare la proposta più conveniente senza alcun obbligo di impegno.

Mettiti in contatto con le imprese e visualizza i preventivi!