Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Se sei un privato cittadino chiama il gestore del servizio Raccolta Differenziata del tuo Comune! Questo servizio è infatti creato per imprese, amministrazioni ed organizzazioni.

Lo smaltimento di Raee a Brallo di Pregola, così come in ogni altro comune del nostro Paese, è divenuto un tema essenziale per la salvaguardia del territorio e la tutela ambientale. Dati recenti evidenziano una crescita costante del quantitativo di rifiuti i-tech: in Europa la quantità di rifiuti derivanti da apparecchi elettrici aumenta del 3-5% annualmente.

Cosa si intende quando parliamo di Raee?

Ognuno dei pregolesi si trova, prima o poi, a doversi preoccupare dello smaltimento di apparecchiature elettriche.
Per Raee si intendono i rifiuti derivanti da tutti quegli oggetti che per funzionare hanno bisogno di elettricità. Generalmente, questi sono suddivisi in:
  • apparecchiature informatiche e per telecomunicazioni;
  • apparecchiature di consumo e pannelli fotovoltaici;
  • apparecchiature di illuminazione;
  • strumenti elettrici ed elettronici;
  • giocattoli ed apparecchiature per il tempo libero e lo sport;
  • dispositivi medici che non siano stati impiantati oppure infettati;
  • strumenti di monitoraggio e controllo;
  • distributori automatici;

Quale tipo di materiale è riciclabile attraverso lo smaltimento dei RAEE?

Il costante sviluppo della tecnologia e il nostro approccio ad essa porta alla formazione di una sempre maggiore quantità di rifiuti derivanti da prodotti hi-tech. Recentemente, in Italia si è giunti a produrre quasi un milione e mezzo di tonnellate di rifiuti elettronici: ogni cittadino ne produce quindi circa 16 kg. Soltanto un quarto di questi viene smaltito correttamente.

Il processo di riciclo delle apparecchiature elettriche consente di recuperare più materiali (ben 14), tra cui:
  • materiali plastici;
  • metalli (oro, argento, rame, terre rare).

Sei un produttore di apparecchiature elettriche ed elettroniche o un detentore di Raee? Ecco cosa fare.

Le recenti disposizioni di legge hanno affidato ai produttori, e non più ai Comuni, la responsabilità del processo di gestione dei RAEE: dal momento della raccolta sino alla fase finale dello smaltimento. Obiettivo della disposizione è la promozione del riuso e riciclaggio dei materiali, riducendo così il quantitativo di rifiuti da smaltire e l'estrazione di materie prime.

La normativa, dunque, obbliga i produttori a gestire il processo di smaltimento dei rifiuti elettrici ed elettronici e pertanto a:
  • occuparsi della spesa per lo smaltimento;
  • curare il ritiro dei prodotti.


Inserendo la tua richiesta nell'apposito modulo e indicando il codice CER dei rifiuti da smaltire sarai contattato dalle ditte di smaltimento a Brallo di Pregola e della provincia di Pavia. Oltre ad ottenere tutte le informazioni sugli obblighi previsti dalla legge, avrai la possibilità di ricevere gratuitamente e senza impegno un preventivo di spesa.

Mettiti in contatto con le aziende e confronta i preventivi!