Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Mettiti in contatto con le ditte che effettuano il controllo dei dispositivi antincendio a Merana

Questo portale ti offre la possibilità di scoprire le aziende di Merana e dei comuni vicini che effettuano interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ricevere le offerte migliori. Tutto ciò è facilissimo e completamente gratuito.

Inserisci i tuoi dati nel modulo che trovi su questa schermata oppure chiama il numero apposito: le ditte di Merana specializzate ti richiameranno il prima possibile, presentandoti i loro migliori preventivi. Tu compari e scegli la proposta più adatta alle tue esigenze! Non solo: personale esperto potrà fornirti tutte le informazioni sui criteri di prevenzione e sulle relative disposizioni di legge.

Manutenzione estintori: perchè è essenziale?

Ognuno ha diritto a operare in un ambiente sicuro, nel quale siano stati eliminati o sostanzialmente ridotti i probabili danni per la tutela dei lavoratori. Essere dotati di impianti antincendio si configura come un criterio fondamentale per non far sì che lo scoppio di un fuoco si muti in una sciagura.

Acquistare un estintore, tuttavia, non è sufficiente per l'integrità dello stabile situato a Merana e delle persone che vi operano oppure sono di passaggio. Le disposizioni di legge, pertanto, stabiliscono un piano di interventi di manutenzione affinché sia garantita la prevenzione degli incendi.

In riferimento a ciò, la norma tecnica definisce la frequenza dei lavori di manutenzione e le modalità con cui questi devono essere effettuati.

Come viene eseguito l'intervento di manutenzione degli estintori a Merana?

La manutenzione degli impianti antincendio è obbligatoria e a spese del titolare della ditta.

Il datore, infatti, è responsabile qualora non sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli estintori. In caso di non presenza dell'estintore, non sufficienza numerica, mancanza di adeguata segnaletica o impedimento a raggiungere il dispositivo, il datore è sanzionato con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o perfino con la reclusione da due a 6 mesi.

L'intervento di manutenzione è composta da quattro fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La fase iniziale può essere effettuata da un addetto interno all'azienda stessa e prevede la verifica di tutti gli accorgimenti necessari, quali integrità dell'estintore, segnaletica, accessibilità, eventuali manipolazioni, chiarezza delle iscrizioni e dotazione del manuale.

Qualora l'addetto alla fase di sorveglianza riscontrasse irregolarità, dovrà comunicarle subito all'impresa incaricata alla manutenzione degli impianti. Le altre fasi, invece, debbono obbligatoriamente essere eseguite da personale esterno e qualificato e con scadenze temporali ben definite. Se la fase di controllo verrà effettuata ogni sei mesi, la revisione e la sorveglianza cambieranno in base alla tipologia di estintore.

Perché aspettare ancora? Metti in sicurezza te stesso e la tua azienda a Merana!

Trova il miglior preventivo per la revisione degli estintori a Merana!