Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Mettiti in contatto con le imprese che eseguono il controllo degli strumenti antincendio a Spigno Monferrato

Questo servizio ti offre l'opportunità di visualizzare le aziende di Spigno Monferrato e delle zone limitrofe che svolgono interventi di manutenzione degli estintori e di ottenere le loro migliori offerte. Tutto questo è semplicissimo e gratuito.

Inserisci i tuoi dati nel modulo di richiesta che vedi in questa pagina oppure chiama il numero dedicato: tecnici specializzati di Spigno Monferrato ti ricontatteranno il prima possibile, proponendoti le loro migliori offerte. Tu compari e scegli la proposta più adatta alle tue esigenze! Non solo: esperti del settore sapranno darti ogni delucidazione sui criteri di prevenzione e sulla normativa antincendio.

 Da chi deve essere fatta la manutenzione degli estintori?

La maggior parte delle fasi che formano la manutenzione degli estintori possono essere effettuate esclusivamente da ditte competenti ed abilitate. Se al responsabile interno all'azienda è assegnata la verifica di probabili malfunzionamenti, in maniera da poter avvertire celermente l'azienda incaricata alla manutenzione, sarà compito dei tecnici competenti!competenti, infatti, eseguire:
  • il controllo iniziale, ossia l'affidamento all'impresa stessa della manutenzione degli strumenti antincendio;
  • il controllo periodico, cioè la verifica del buon funzionamento degli estintori e va fatto ogni semestre;
  • la revisione, i cui tempi di esecuzione variano secondo la tipologia dell'estintore. La normativa attuale rende obbligatorio che su ognuno degli estintori sia scritta la data di avvenuta revisione e il nome dell'impresa esecutrice;
  • il collaudo, attraverso il quale si controlla l'interezza delle parti sottoposte a pressione dell'estintore.

Come si svolge la manutenzione dei dispositivi antincendio a Spigno Monferrato?

Il D.P.R. 547 del 27/04/55 e il D.M. 64 del 10/03/1998 decretano che la manutenzione degli impianti antincendio sia effettuata a carico del datore di lavoro.

Il datore, infatti, risponde personalmente qualora non sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli estintori. Qualora l'estintore sia assente o il numero di questi sia insufficiente o ancora risulti irraggiungibile e non segnalato, il titolare è sanzionato con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure persino con la reclusione.

La manutenzione è composta da quattro fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La prima fase può essere eseguita da un addetto facente parte dell'azienda stessa e consiste nel verificare la presenza di ciascuno degli accorgimenti necessari, quali integrità dell'estintore, cartelli di segnaletica, facile accesso, eventuali manipolazioni, leggibilità delle iscrizioni e presenza del libretto.

Nel caso in cui la persona addetta alla fase di sorveglianza registrasse anomalie, dovrà comunicarle subito all'impresa incaricata alla manutenzione dei dispositivi. Le fasi restanti, invece, debbono obbligatoriamente essere eseguite da tecnici esterni e qualificati e con scadenze temporali ben delineate. Mentre il controllo verrà effettuato ogni 6 mesi, la revisione e la sorveglianza cambieranno a seconda della tipologia di estintore.

Cosa stai aspettando? Metti in sicurezza te stesso e la tua azienda a Spigno Monferrato!

Trova il miglior preventivo per la revisione degli estintori a Spigno Monferrato!