Perché scegliere un investigatore?

Decidere di rivolgersi ad un'agenzia di investigazione privata ti assicurerà un'assoluta riservatezza nel trattamento dei tuoi dati personali e, inoltre, la certezza di investire in indagini valide.

Chi può esercitare la professione di investigatore privato?

Il D. Lgs. 269/2010 stabilisce che per poter svolgere la professione sono richiesti determinati requisiti.
Coloro che abbiano intenzione di avviare una propria agenzia di investigazione, ed esserne titolari, devono:
  • essere laureati in giurisprudenza, psicologia a indirizzo forense, sociologia, scienze politiche, scienze dell'investigazione oppure economia;
  • essere stato lavoratore-dipendente per almeno tre anni presso un investigatore privato ed aver riportato esito positivo;
  • aver svolto un corso di perfezionamento in investigazioni private, tenuto dalle università oppure dai centri di formazione professionali accreditati dalle Regioni e dal Ministero dell'Interno;
  • possedere la relativa licenza concessa dal Prefetto. Questa, non essendo vincolata territorialmente, consente di poter svolgere la professione su tutta Italia.

Coloro che invece prestano servizio in un'agenzia di investigazione a Mesenzana come dipendente, devono dapprima aver svolto attività di indagine all'interno delle forze di Polizia oppure possedere tali requisiti:
  • aver conseguito il diploma di scuola secondaria di secondo grado;
  • aver collaborato alle indagini elementari alle dipendenze di un investigatore privato titolare per un tempo minimo di tre anni;
  • attestato di frequenza corso di perfezionamento in materia di investigazioni pratiche ad indirizzo civile, organizzato dalle università oppure dagli istituti di formazione professionale autorizzati dalle Regioni.

Non improvvisarti detective «fai da te»!

Navigando in internet è possibile reperire piuttosto facilmente svariati modelli di apparecchiature per lo spionaggio. Sconsigliamo fortemente di munirsi di questi dispositivi provando a ottenere informazioni autonomamente; in primo luogo, perché non è consentito dalla legge effettuare indagini, ricerche o raccolta di informazioni senza il possesso della licenza rilasciata dal prefetto. In aggiunta, le testimonianze messe insieme per mezzo un'investigazione «fai da te» o rivolgendosi a personale non autorizzato non producono prove aventi valore in sede processuale.

Come è possibile fare per contattare un'agenzia di investigazioni a Mesenzana?

Per avere un contatto con un'agenzia di investigazione della zona telefona al nostro numero oppure completa i campi del form che è visibile su questo sito. I professionisti dell'investigazione ti ricontatteranno gratis e senza alcun impegno, offrendoti ogni informazione sui metodi d'indagine e mostrandoti un preventivo di spesa.

Usa questo servizio per ottenere più preventivi