Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Sei un privato cittadino? Chiama il Municipio del tuo Comune! Il servizio Smaltimento Raee Mesero è infatti creato per imprese, enti ed associazioni.


I Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE) elencano fra i componenti materie dannose e il loro smaltimento va effettuato in idonee strutture, capaci di ricevere e stoccare le apparecchiature senza recare danni. Fa parte del processo di smaltimento dei rifiuti a Mesero anche una fase preparatoria, nella quale i componenti nocivi sono separati e messi in sicurezza.

Le recenti norme hanno, a proposito, sottolineato come il trattamento dei rifiuti elettronici non solamente fa fronte alla dispersione di sostanze dannose nel territorio del comune di Mesero ma permette il recupero di diverse materie che saranno successivamente riutilizzate in altre produzioni.

Cosa si intende quando parliamo di Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche?

Ciascun cittadino di Mesero si trova, per forza di cose, a dover affrontare la questione dello smaltimento di Raee.
Per Raee si intendono i rifiuti provenienti da ogni oggetto che per funzionare ha bisogno di elettricità. Solitamente, tale tipologia di rifiuti è suddivisa in:
  • grandi elettrodomestici;
  • piccoli elettrodomestici;

Per quale motivo smaltire i Raee?

Il costante sviluppo della tecnologia e il nostro approccio ad essa porta alla formazione di una sempre maggiore massa di rifiuti collegati al mondo dell'hi-tech. Recentemente, in Italia si è giunti a produrre quasi un milione e mezzo di tonnellate di Raee: mediamente 16 Kg a cittadino. Soltanto il 25% di questi viene smaltito e riciclato.

L'importanza di un corretto riciclaggio delle apparecchiature elettriche è dovuta in primo luogo alla possibilità il riutilizzo di molteplici materie (ben 14), tra cui:
  • materiali plastici;
  • metalli (oro, argento, rame, terre rare).

Sei un produttore di Aee (Apparecchiature elettriche ed elettroniche) o detieni rifiuti di queste? Ecco cosa fare.

La recente normativa ha affidato ai produttori, e non alle Amministrazioni comunali, la responsabilità della gestione dei RAEE: dalla raccolta sino allo smaltimento. Obbiettivo della norma è di promuovere il reimpiego e riciclaggio delle materie, abbassando in questo modo il quantitativo di rifiuti da smaltire e il consumo di materie prime.

Il produttore o il detentore di Raee a Mesero deve, dunque, gestire tutte le fasi riguardanti la gestione e lo smaltimento di questi.

Inserendo la tua richiesta nell'apposito modulo e specificando il codice CER dei rifiuti da smaltire sarai messo in contatto con le imprese di smaltimento a Mesero e della provincia di Milano. Oltre ad avere tutte le informazioni sugli obblighi previsti dalla norma, avrai la possibilità di ricevere gratuitamente un preventivo di spesa.

Mettiti in contatto con le imprese e visualizza i preventivi!