Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione cambio di destinazione d'uso

Cambio di destinazione d'uso: è possibile sempre?

Non è così scontato che si possa sempre effettuare un cambio di destinazione d'uso. Ogni lotto di terreno ha assegnato dalla legge un volume di costruzione.

Non si può aggiungere volume al limite massimo. I box e le cantine ad esempio non sono ricomprese nel volume massimo perciò volendole destinare ad uso abitativo si rischierebbe di incorrere nel limite volumetrico.

Oltre ai limiti di volume esistono vincoli di destinazione che potrebbero rappresentare un ostacolo al cambio di destinazione d'uso . Fate attenzione a quanto stabilito nel regolamento condominiale il quale potrebbe riportare dei divieti.
Ad esempio alcuni regolamenti condominiali vietano di adibire gli spazi privati ad uso diverso da quello abitativo. Utilizzare il servizio Cambio di Destinazione d'Uso di Mezzana Mortigliengo faciliterà in tutto l'iter.

A cosa serve il Cambio di destinazione d'uso a Mezzana Mortigliengo?

Con il termine cambio di destinazione d'uso si intende una mutazione delle modalità e finalità dell'uso di un immobile. La legge prevede ben quattro tipologie di destinazione d'uso e sono: residenziale, commerciale, industriale e rurale.

Ogni destinazione ha regolamenti d'igiene cui attenersi che prevedono diversi rapporti muri/finestre. Si ricorrerà dunque al cambio di destinazione d'uso per passare da un accatastamento da abitazione ad ufficio e viceversa. Il cambio richiede due tipi di variazione: una urbanistica e l'altra catastale. È importante quindi affidarsi a professionisti del campo per ottenere risultati a norma. 

Ecco un'idea di quanto ti verrà a costare il cambio di destinazione d'uso.

Bisogna premettere che nel calcolare il costo per un cambio di destinazione d'uso a Mezzana Mortigliengo si deve tenere conto di diversi fattori:
  • spese per i lavori di ristrutturazione nel caso in cui si debbano effettuare
  • onorario per il professionista che si occupa della pratica e del relativo progetto
  • spese amministrative per l'urbanizzazione o per l'istruzione della pratica
Inoltrando una richiesta di preventivo utilizzando comune.info potrai ottenere più previsioni del costo. Maggiori saranno le informazioni che inserirai nella richiesta e maggiore sarà aderente alla realtà il calcolo.

Contatta gli esperti a Mezzana Mortigliengo!