Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento acustico

Isolamento acustico casa: per quale motivo realizzarlo?

La Legge in materia stabilisce i criteri acustici delle strutture edili, indicando le caratteristiche minime di isolamento da rumori. Può verificarsi, però, che l'abbattimento del rumore minimo, stabilito per legge, non sia sufficiente ad assicurare il riposo e si abbia dunque la necessità di eseguire interventi di insonorizzazione. Eseguire opere di insonorizzazione rende possibile ridurre la propagazione di rumori, innanzitutto nel caso in cui questi siano continuativi e forti, al punto da impedire il riposo e le attività quotidiane. Grazie a metodi e materiali innovativi nel settore edile si può bloccare la propagazione delle onde sonore. A tale scopo si utilizzano 2 tipologie di materiali: quelli fonoisolanti, in grado di riflettere le onde sonore evitandone la trasmissione all'interno degli ambienti, e quelli fonoassorbenti, che intrappolano l'energia sonora trasformandola in calore.

Quali materiali vengono utilizzati per insonorizzare un locale?

Le materie impiegate per l'insonorizzazione della tua abitazione a Mezzanino sono di differente natura secondo le necessità che si presentano. Per l'isolamento acustico di una stanza a Mezzanino è possibile utilizzare diversi materiali: materiali vegetali, fibre sintetiche o materiali sintetici. Ciascuna di queste tipologie di materiali corrisponde a determinate necessità di isolamento acustico a Mezzanino.
 
  • Fibre minerali
    Usate principalmente sulle pareti, sono in grado di garantire un isolamento acustico ottimale ma anche termico. Hanno il vantaggio di essere un tipo di materiale poco costoso e durevole negli anni, con una notevole resistenza ad umidità e muffe. Tra le fibre minerali più usate utilizzate troviamo lana di roccia e di vetro, sia in rotoli che pannelli.

  • Materiali vegetali
    Sono materiali di natura porosa e fibrosa, usati prevalentemente per eliminare il rumore da calpestio e dunque ottimi per l'isolamento acustico dei tetti dall'interno, nelle pareti e nei solai. Questi sono il sughero, (ideale per assicurare anche l'isolamento dal calore), fibre legnose, risultanti da scarti di lavorazione, e tessuti naturali quali lana, iuta e fibra di cocco.

  • Materiali di origine sintetica
    Utilizzati nell'isolamento acustico dell'intercapedine e per ridurre i rumori da calpestio, sono apprezzabili in quanto capaci di assicurare un buon isolamento abbastanza economici. I materiali più utilizzati sono poliuterano espanso e poliestere.

Come fare per insonorizzare un locale?

Per isolare acusticamente un locale nel territorio di Mezzanino è necessario in primo luogo rilevare i punti con maggiore dispersione sonora, quali pareti perimetrali, infissi, pareti divisorie e soffitti. L'isolamento acustico della casa e degli ambienti di lavoro permette di far scomparire o, perlomeno, ridurre notevolmente l'intensità dei rumori che provengono dall'esterno, oppure dai vicini o da attività produttive limitrofe o dagli impianti tecnologici. I lavori di isolamento acustico, dunque, vengono generalmente effettuati agendo sulle pareti e sui soffitti.

Visiona vari preventivi dalle aziende della tua zona!