Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Contatta subito le imprese che svolgono il controllo degli strumenti antincendio a Miglianico

Il nostro portale ti offre l'opportunità di visionare le ditte di Miglianico e delle zone adiacenti che fanno interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ricevere le offerte migliori. Tutto ciò è semplicissimo e completamente gratuito.

Compila il modulo che trovi su questa schermata o telefona al numero dedicato: gli specialisti di Miglianico ti richiameranno nel minor tempo possibile, proponendoti i loro migliori preventivi. Tu confronti e selezioni la proposta più adatta alle tue esigenze! Inoltre, personale esperto potrà fornirti qualunque delucidazione sulle misure di prevenzione e sulle relative disposizioni di legge.

 Da chi deve essere fatta la manutenzione degli estintori?

La manutenzione degli estintori può essere effettuata solamente da imprese qualificate ed abilitate. Mentre alla persona incaricata all'interno del luogo di lavoro è assegnato il compito di segnalare possibili anomalie, in modo da poter avvertire subito gli addetti alla manutenzione, sarà compito dei tecnici specializzati, quindi, fare:
  • un iniziale controllo, che in realtà consiste nell'affidamento all'azienda medesima della manutenzione degli impianti antincendio;
  • il controllo periodico, cioè la verifica del corretto funzionamento dei dispositivi e va fatto ogni semestre;
  • la revisione, che va fatta in tempi differenti secondo il tipo di estintore. L'attuale normativa impone che su ogni dispositivo anticendio siano riportati il mese e l'anno dell'ultima revisione e il nome della ditta che l'ha eseguita;
  • il collaudo, con il quale viene controllato il corretto funzionamento delle parti sottoposte a pressione dell'estintore.

Manutenzione degli estintori a Miglianico: come agire?

La legge obbliga il datore di lavoro a provvedere alla manutenzione degli impianti antincendio.

Il datore, infatti, deve garantire che sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli impianti. Qualora l'estintore sia assente o di numero insufficiente o ancora risulti irraggiungibile e non segnalato, il titolare è punito con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure addirittura con l'arresto.

La manutenzione comprende quattro fasi. La prima fase può essere svolta da un addetto interno all'azienda stessa e consiste nella verifica di tutti gli accorgimenti necessari, come integrità dell'estintore, cartelli di segnaletica, facile accesso, non presenza di manomissioni, leggibilità delle iscrizioni e presenza del libretto.

Qualora la persona addetta alla sorveglianza registrasse anomalie, dovrà comunicarle immediatamente alla ditta per la manutenzione degli impianti. Le fasi restanti, invece, debbono obbligatoriamente essere eseguite da personale esterno e qualificato e nel rispetto di scadenze temporali ben definite. Mentre la fase di controllo verrà effettuata ogni 6 mesi, la revisione e la sorveglianza varieranno in base alla tipologia di estintore.

Perché aspettare ancora? Metti in sicurezza te stesso e la tua azienda a Miglianico!

Visualizza l'offerta migliore per la manutenzione degli estintori a Miglianico!