Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Chiama ora le aziende che effettuano la revisione degli strumenti antincendio a Tollo

Il nostro sito ti offre la possibilità di visionare le ditte di Tollo e delle zone limitrofe che svolgono interventi di manutenzione degli estintori e di ricevere le loro migliori offerte. Tutto ciò è facilissimo e completamente gratuito.

Inserisci i tuoi dati nel modulo che vedi su questa pagina oppure telefona al numero apposito: gli specialisti di Tollo ti ricontatteranno il prima possibile, presentandoti i loro migliori preventivi. Tu compari e scegli l'offerta più adatta alle tue esigenze! Inoltre, personale esperto potrà fornirti tutte le informazioni sulle misure di prevenzione e sulle relative disposizioni di legge.

Qual è l'importanza di effettuare la manutenzione degli estintori?

Ciascuno di noi ha diritto a operare in un posto non pericoloso, all'interno del quale siano stati rimossi oppure fortemente ridotti i probabili danni per la tutela dei lavoratori. La presenza di estintori si configura come un parametro importantissimo per evitare che il divampare di un incendio si trasformi in una catastrofe.

Acquistare un estintore, comunque, non basta per la messa in sicurezza dell'edificio situato a Tollo e di coloro che vi operano o transitano. La norma, infatti, prevede un programma di manutenzione affinché sia garantita la prevenzione degli incendi.

A tal proposito, la normativa sulle apparecchiature per l'estinzione di incendi stabilisce la frequenza degli interventi di manutenzione e le procedure con le quali questi vanno svolti.

Quali interventi occorrono per una corretta manutenzione degli estintori a Tollo?

Il datore di lavoro ha l'obbligo di predisporre la manutenzione degli impianti antincendio.

Il datore, infatti, risponde personalmente qualora non sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli estintori. In caso di assenza di estintore, insufficienza numerica, mancanza di apposita segnaletica o irraggiungibilità del dispositivo, il datore è sanzionato con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o perfino con la reclusione da 2 a sei mesi.

L'intervento di manutenzione è composta da quattro differenti fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La prima fase può essere eseguita dal personale facente parte dell'azienda e prevede la verifica di ciascuna delle accortezze necessarie, come integrità dell'estintore, segnaletica, accessibilità, eventuali manipolazioni, leggibilità delle iscrizioni e presenza del libretto.

Nel caso in cui il personale addetto alla sorveglianza registrasse anomalie, le comunicherà prontamente alla ditta per la manutenzione degli impianti. Le fasi restanti, invece, devono obbligatoriamente essere svolte da tecnici esterni e qualificati e con scadenze temporali ben definite. Mentre la fase di controllo verrà effettuata ogni 6 mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza varieranno a seconda della tipologia di dispositivo.

Perché aspettare ulteriore tempo? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua azienda a Tollo!

Cerca il miglior preventivo per il controllo degli estintori a Tollo!