Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione corso rls

Per quale motivo è essenziale la formazione dell'RLS?

Il Rappresentante dei lavoratori per la Sicurezza ha come ruolo fondamentale quello di dare voce alle problematiche dei lavoratori.

Per questa motivazione, il Rappresentante necessita di una formazione specifica, riguardante i rischi a cui i lavoratori sono esposti e le misure preventive da adottare.

Come si svolge il Corso RLS a Milo?

Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza a Milo deve avere una particolare formazione sulla salute e sicurezza dei lavoratori e sui possibili rischi individuati negli ambienti di lavoro. Egli, difatti, rappresenta i lavoratori per quanto concerne tali aspetti.

I Corsi Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza Milo prevedono, così come stabilito dalla normativa, una durata minima di trentadue ore, ripartite in unità, nelle quali si toccheranno temi riguardo la legislazione in materia di sicurezza e salute sul posto di lavoro, la definizione dei fattori di rischio, i soggetti coinvolti, la definizione delle misure tecniche ed organizzative inerenti la prevenzione e protezione.

Che tipo di compiti spettano al Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza?

Quello del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza è un ruolo di importanza fondamentale in quanto svolge la funzione di rappresentare i lavoratori. Tra i compiti spettanti al RLS troviamo:
  • consultazione sulla selezione degli adetti al primo soccorso, antincendio e medico di competenza;
  • vigilare sull'effettuazione delle misure preventive per la sicurezza in azienda;
  • possibilità di accedere nei locali aziendali dove si effettuano lavori;
  • obbligo di segnalare al datore di lavoro i rischi durante l'esecuzione delle mansioni lavorative.

Scopri la proposta più vantaggiosa!