Spiegazione certificazione acustica

In che modo viene redatta la Certificazione acustica di un immobile a Misano Adriatico?

Per la redazione della Certificazione acustica a Misano Adriatico saranno svolte delle prove di collaudo in ciascun ambiente dell'abitazione. Successivamente, sarà calcolata la media dei dati e stabilita la classificazione acustica.

Tra i fattori che concorrono alla determinazione della classe acustica dell'immobile vi sono l'isolamento di facciata, l'isolamento rispetto ai vicini e il livello di rumore prodotto dagli impianti.

I futuri proprietari o affittuari verranno dunque tenuti a conoscenza sulle prestazioni acustiche, garantendo la concreta conoscenza dei livelli di rumore. Nonostante ad essere previste siano 4 classi di efficienza acustica, già la classe 3 identifica un'unità immobiliare con un livello di "silenzio" sufficiente.

In che modo richiedere gratis preventivi per Certificazione Acustica Misano Adriatico?

Compila il modulo che trovi sulla nostra pagina online oppure contatta per telefono i nostri operatori per visualizzare in modo gratuito e senza alcun obbligo di impegno preventivi per la Certificazione Acustica a Misano Adriatico. Ricevi le migliori proposte delle imprese di Misano Adriatico.

Certificazione acustica a Misano Adriatico: quando vi è l'obbligo?

La valutazione dell'impatto acustico ha lo scopo di esaminare i livelli di rumorosità prodotta da determinate attività, così da fornire informazioni reali sul livello di rumorosità interno ed esterno all'edificio. Allo stesso modo in cui la certificazione energetica lo fa per i consumi energetici, la valutazione dell'impatto acustico classifica gli immobili sulla base di specifici criteri riguardanti le onde sonore interne ed esterne.

A determinare i requisiti necessari alla classificazione degli edifici è la norma UNI 113767, pubblicata nell'estate 2012 e applicata a ogni tipologia di edifici ad esclusione di quelli ad uso agricolo, artigianale ed industriale.

La normativa dunque divide le unità immobiliari in quattro categorie: dal livello numero 1, con la quale si definisce quello più silenzioso, fino al 4, il più rumoroso. Per determinare la classificazione, vengono considerati non solo i dati relevabili da progetto ma sono anche considerati i livelli sonori. Questi vengono calcolati per ogni singola unità immobiliare e non per l'intero edificio. Nel caso di un edificio composto da diverse unità immobiliari, quindi, la classe è assegnata a ciascuna unità e non all'intero edificio.