Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Sei un privato cittadino? Chiama il Municipio del tuo Comune! Il servizio Smaltimento Raee Misilmeri è infatti creato per aziende, enti pubblici ed organizzazioni.

Lo smaltimento di rifiuti elettronici a Misilmeri, così come in tutti i comuni d'Italia, è divenuto un tema fondamentale per la salvaguardia del territorio e la tutela ambientale. Studi recenti evidenziano l'aumento della quantità di rifiuti i-tech: nel Vecchio Continente la quantità di rifiuti provenienti da apparecchi elettrici costituisce il 4% della quantità totale di RSU.

Cosa intendiamo quando parliamo di Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche?

Qualunque cittadino di Misilmeri si troverà, per forza di cose, a doversi preoccupare dello smaltimento di Raee.
Per Raee si intendono i rifiuti provenienti da tutti quegli oggetti che per funzionare hanno bisogno di elettricità. Di solito, tale tipologia di rifiuti è suddivisa in:
  • Raee domestici, ossia i rifiuti che provengono da elettrodomestici per uso casalingo. Sono soprattutto elettrodomestici con dimensioni ridotte.
  • Raee professionali. Si tratta di rifiuti che derivano da macchinari industriali.

Perché smaltire i Raee?

Il costante evolversi della tecnologia e il nostro adattarsi ad essa produce un'enorme massa di rifiuti derivanti da prodotti hi-tech. Negli ultimi anni, in Italia si producono quasi 1,5 milioni di tonnellate di Raee: ogni cittadino ne produce quindi circa 16 kg. Solamente un quarto di questi viene smaltito nel modo corretto.

L'importanza di un corretto riciclaggio delle apparecchiature elettriche è dovuta in primo luogo alla possibilità di recuperare più materiali (ben 14), tra cui:
  • materiali plastici;
  • metalli (oro, argento, rame, terre rare).

Sei un produttore di apparecchiature elettriche ed elettroniche o detieni rifiuti di queste? Ecco cosa fare.

Una delle principali novità introdotta dalla recente normativa è quella di affidare ai produttori, e non più alle Amministrazioni comunali, la gestione dei RAEE: dalla raccolta fino allo smaltimento. Obbiettivo della disposizione è la promozione del reimpiego e riciclaggio delle materie, limitando in questo modo il quantitativo di rifiuti da smaltire e l'utilizzo di materie prime.

La legge, quindi, obbliga i produttori a gestire lo smaltimento dei rifiuti elettrici ed elettronici e conseguentemente a:
  • farsi carico della spesa per lo smaltimento;
  • ritirare i prodotti.


Inserendo la tua richiesta nell'apposito modulo e indicando il codice CER del rifiuto sarai messo in contatto con le imprese di smaltimento a Misilmeri e della provincia di Palermo. Otterrai tutte le informazioni di cui hai bisogno e avrai la possibilità di ricevere in maniera gratuita un preventivo di spesa.

Contatta le ditte e ricevi più preventivi!