Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Sei un privato cittadino? Chiama il Municipio del tuo Comune! Il nostro servizio che ti proponiamo è rivolto ad aziende, enti ed organizzazioni.

Lo smaltimento di Raee a Bagheria, come in tutti i comuni d'Italia, è divenuta una questione fondamentale per salvaguardare il territorio e tutelare l'ambiente. Studi recenti mettono in mostra l'aumento della quantità di rifiuti elettronici: in Europa la produzione di rifiuti derivanti da apparecchiature elettriche costituisce il 4% della quantità totale di rifiuti urbani.

Cosa sono i Raee?

Qualunque cittadino di Bagheria si troverà, per forza di cose, a doversi occupare dello smaltimento di Raee.
I rifiuti derivanti da apparecchiature elettriche ed elettroniche sono rifiuti derivanti da ogni oggetto che per funzionare ha bisogno di energia elettrica. Solitamente, tale tipologia di rifiuti è suddivisa in:
  • condizionatori e climatizzatori;
  • grandi elettrodomestici;
  • piccoli elettrodomestici ed elettronica di consumo;

Per quale motivo smaltire i Raee?

Il costante evolversi della tecnologia e il nostro approccio ad essa produce un'enorme quantità di rifiuti collegati al mondo dell'hi-tech. Negli ultimi anni, nel nostro paese si è arrivati a produrre circa 1,5 milioni di tonnellate di rifiuti elettronici: ogni cittadino ne produce quindi circa 16 kg. Soltanto il 25% di questi viene smaltito nel modo giusto.

L'importanza di un corretto riciclaggio delle apparecchiature elettriche è dovuta in primo luogo alla possibilità di recuperare moltissime materie (ben 14), tra cui:
  • plastica;
  • metalli (oro, argento, rame, terre rare).

Sei un produttore di apparecchiature elettriche ed elettroniche oppure detieni rifiuti di queste? Ecco cosa fare.

Le recenti disposizioni di legge hanno affidato ai produttori, e non più ai Comuni, la gestione dei RAEE: dal momento della raccolta sino alla fase ultima dello smaltimento. Obiettivo della disposizione è di promuovere il riutilizzo e riciclaggio delle materie, abbassando così il quantitativo di rifiuti da smaltire e l'utilizzo di materie prime.

Il produttore o il detentore di Raee a Bagheria deve, dunque, gestire tutte le fasi riguardanti la gestione e lo smaltimento di questi.

Inserendo la tua richiesta nell'apposito modulo e specificando il codice CER del rifiuto sarai contattato dalle ditte di smaltimento a Bagheria e della provincia di Palermo. Oltre ad ottenere tutte le informazioni sugli adempimenti previsti dalla legge, avrai la possibilità di ricevere in maniera gratuita un preventivo di spesa.

Mettiti in contatto con le imprese e confronta i preventivi!