Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Entra in contatto con le aziende che effettuano il controllo dei dispositivi antincendio a Missanello

Questo servizio ti dà l'opportunità di visualizzare le aziende di Missanello e delle zone vicine che fanno interventi di manutenzione degli estintori e di ottenere le loro migliori offerte. Tutto ciò è semplice e completamente gratuito.

Inserisci i tuoi dati nel modulo che vedi in questa pagina oppure chiama il numero dedicato: le ditte di Missanello specializzate ti richiameranno nel minor tempo possibile, proponendoti le loro migliori offerte. Tu compari e scegli la proposta migliore! Non solo: tecnici esperti potranno darti qualsiasi delucidazione sulle misure di prevenzione e sulla normativa antincendio.

Qual è l'importanza di effettuare la manutenzione degli estintori?

Ciascuno di noi ha diritto a operare in un contesto non pericoloso, all'interno del quale siano stati evitati o fortemente ridotti i probabili pericoli per l'incolumità dei lavoratori. La presenza di estintori si configura come un parametro essenziale per evitare che lo scoppio di un incendio si muti in una disgrazia.

Munirsi di un sistema antincendio, comunque, non basta per l'integrità dello stabile situato a Missanello e di coloro che vi lavorano o sono di passaggio. Le disposizioni di legge, infatti, prevedono un programma di interventi di manutenzione per tutti i dispositivi antincendio.

A riguardo, la normativa tecnica stabilisce la frequenza degli interventi di manutenzione e le modalità attraverso le quali tali interventi si svolgono.

In che modo viene eseguito un intervento di manutenzione degli estintori a Missanello?

Il datore di lavoro ha l'obbligo di predisporre la manutenzione degli impianti antincendio.

Il datore, infatti, è responsabile qualora non siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli estintori. Qualora l'estintore non sia presente o il numero di questi sia insufficiente o risulti non raggiungibile e non segnalato, il titolare è sanzionato con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure addirittura con l'arresto da due a sei mesi.

La manutenzione comprende quattro fasi. La prima fase può essere effettuata dal personale facente parte dell'impresa stessa e consiste nella verifica di ognuno degli accorgimenti necessari, quali integrità del dispositivo, cartelli di segnaletica, accessibilità, eventuali manipolazioni, leggibilità delle iscrizioni e dotazione del libretto.

Qualora la persona addetta alla sorveglianza riscontrasse anormalità, le comunicherà immediatamente all'impresa per la manutenzione degli estintori. Le altre fasi, invece, debbono obbligatoriamente essere eseguite da tecnici esterni e qualificati e rispettando scadenze temporali ben definite. Se la fase di controllo verrà effettuata ogni 6 mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza varieranno in base alla tipologia di dispositivo.

Perché aspettare altro tempo? Metti in sicurezza te stesso e la tua azienda a Missanello!

Trova l'offerta più conveniente per il controllo degli estintori a Missanello!