Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Subito in contatto con le imprese che eseguono il controllo degli estintori a Guardia Perticara

Questo sito ti dà l'opportunità di individuare le aziende di Guardia Perticara e dei comuni adiacenti che svolgono interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ottenere le offerte migliori. Tutto ciò è facilissimo e totalmente gratuito.

Compila il modello che vedi in questa pagina oppure chiama il numero dedicato: tecnici specializzati di Guardia Perticara ti richiameranno nel minor tempo possibile, proponendoti le loro offerte più vantaggiose. Tu confronti e scegli l'offerta più adatta alle tue esigenze! Non solo: personale esperto potrà darti tutte le informazioni sui criteri di prevenzione e sulle relative disposizioni legislative.

Manutenzione estintori: perchè è fondamentale?

Tutti hanno diritto a compiere il proprio impiego in un contesto sicuro, nel quale non ci siano possibili pericoli per la tutela dei dipendenti. Essere dotati di estintori si rivela un parametro fondamentale per non far sì che il divampare di un fuoco diventi una tragedia.

Munirsi di un sistema antincendio, però, non è sufficiente per mettere in sicurezza dello stabile situato a Guardia Perticara e delle persone che vi operano oppure sono di passaggio. La legge, dunque, stabilisce un programma di manutenzione per qualunque dispositivo antincendio.

A riguardo, la norma sulle apparecchiature per l'estinzione di incendi stabilisce la periodicità dei lavori di manutenzione e le modalità con le quali tali interventi si svolgono.

Quali sono gli interventi necessari per una corretta manutenzione degli estintori a Guardia Perticara?

Il D.P.R. 547 del 27/04/55 e il D.M. 64 del 10/03/1998 stabiliscono che la manutenzione degli estintori sia totalmente a spese del datore di lavoro.

Il datore, infatti, risponde personalmente qualora non sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli impianti. Nel caso in cui l'estintore sia assente o di numero insufficiente o risulti irraggiungibile e non segnalato, il titolare è punito con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure perfino con l'arresto da due a sei mesi.

La manutenzione prevede quattro fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La prima fase può essere eseguita dal personale facente parte dell'azienda stessa e consiste nel verificare la presenza di ognuna delle accortezze necessarie, quali integrità del dispositivo, segnaletica, accessibilità, assenza di manomissioni, chiarezza delle iscrizioni e dotazione del libretto.

Qualora il personale addetto alla sorveglianza registrasse anormalità, le comunicherà subito alla ditta per la manutenzione degli estintori. Le ulteriori fasi, invece, devono obbligatoriamente essere eseguite da personale esterno e qualificato e nel rispetto di scadenze temporali ben delineate. Se il controllo verrà effettuato ogni 6 mesi, la revisione e la sorveglianza varieranno in base alla tipologia di dispositivo.

Perché aspettare altro tempo? Metti in sicurezza te stesso e la tua azienda!

Seleziona l'offerta più vantaggiosa per la manutenzione degli estintori a Guardia Perticara!