Spiegazione certificazione acustica

Certificazione acustica a Moasca: quando serve?

La valutazione dell'impatto acustico ha lo scopo di esaminare la rumorosità prodotta da specifiche attività, così da fornire informazioni certe sul livello di rumorosità interno ed esterno all'edificio. Così come l'Attestato di Prestazione Energetica (A.P.E.) lo fa per i consumi di energia, la Certificazione Acustica classifica le unità immobiliari a Moasca sulla base di determinati requisiti riguardanti le emissioni sonore interne ed esterne.

A stabilire i requisiti necessari alla classificazione degli immobili è la norma UNI 113767, pubblicata il 22 luglio del 2012 e riferita a qualunque tipologia di edifici escludendo quelli adibiti ad uso agricolo, industriale ed artigianale.

La normativa quindi suddivide le unità immobiliari in quattro categorie: dal livello numero 1, che configura quello più silenzioso, fino al 4, il più rumoroso. Al fine di determinare la classificazione, vengono considerati non soltanto i dati progettuali ma sono anche tenuti in considerazione i livelli sonori. Questi vengono calcolati per ogni unità immobiliare e non per l'intero edificio. Nel caso in cui un edificio sia formato da più unità immobiliari, quindi, la classe viene assegnata a ciascuna unità e non all'intero edificio.

In che modo richiedere gratuitamente preventivi per Certificazione Acustica Moasca?

Compila il modulo che è visibile sulla nostra pagina online o contatta per telefono i nostri operatori per confrontare in maniera gratuita e senza alcun obbligo di impegno preventivi per la Certificazione Acustica. Addetti qualificati ti contatteranno per offirti tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Come viene redatta la Certificazione acustica di un immobile a Moasca?

Per la redazione della Certificazione acustica a Moasca saranno svolte delle prove di collaudo in tutti gli ambienti dell'unità abitativa. Successivamente, verrà ottenuta la media dei dati e stabilito l'indice di classificazione acustica dell'immobile.

A determinare la classificazione acustica dell'edificio concorrono i seguenti fattori:
  • isolamento facciata;
  • isolamento dai vicini;
  • rumore emesso dagli impianti
I proprietari o gli affittuari futuri saranno pertanto informati sulle prestazioni acustiche, garantendo la reale conoscenza dei livelli di rumore. Nonostante ad essere previste siano quattro classi di efficienza acustica, già un'abitazione contraddistinta dalla classe tre può essere ritenuta "silenziosa".