Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Sei un privato cittadino? Chiama il Municipio del tuo Comune! Questo servizio che ti proponiamo è rivolto ad imprese, enti ed associazioni.

Lo smaltimento di Raee a Moggio, così come in tutti i comuni d'Italia, è oggi uno dei punti fondamentali per salvaguardare il territorio e tutelare l'ambiente. Studi recenti mettono in mostra un aumento continuo della produzione di rifiuti i-tech: nel Vecchio Continente la quantità di Raee aumenta fino al 5% annualmente.

Cosa sono i Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche?

Ognuno dei moggesi si trova, per forza di cose, a doversi preoccupare dello smaltimento di elettrodomestici, lampade, monitor e computer e tutti quegli oggetti che vanno sotto il nome di Raee.
Con il termine Raee (acronimo di Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) viene indicato l'insieme dei rifiuti derivanti da tutti quegli oggetti che per funzionare hanno bisogno di elettricità. Solitamente, tale tipologia di rifiuti è suddivisa in:
  • Raee domestici, ossia tutti i rifiuti che provengono da apparecchi di uso familiare oppure analogo. Si tratta in particolare di elettrodomestici con dimensioni ridotte.
  • Raee professionali. Si tratta di rifiuti derivanti da macchine e apparecchi utilizzati nell'industria.

Quali sono i materiali recuperabili attraverso il corretto smaltimento dei RAEE?

Il costante evolversi della tecnologia e il nostro approccio ad essa porta alla formazione di un'enorme massa di rifiuti derivanti da prodotti hi-tech. Secondo i recenti dati, in Italia si producono quasi un milione e mezzo di tonnellate di rifiuti elettronici: mediamente 16 Kg per ogni cittadino. Soltanto il 25% di questi viene smaltito e riciclato.

Il processo di riciclo delle apparecchiature elettriche permette il recupero di più materiali (ben 14), tra cui:
  • materiali plastici;
  • metalli (oro, argento, rame, terre rare).

Sei un cittadino? In quale modo smaltire i Raee a Moggio?

Il servizio Smaltimento Raee Moggio è pensato per venire incontro alle esigenze di aziende, enti e organizzazioni oppure di privati che devono smaltire un numero importante di rifiuti prodotti da apparecchiature elettriche ed elettroniche e, pertanto, non possono essere conferiti presso i Centri di raccolta del proprio comune di residenza.
I privati possono disfarsi dei RAEE in modo gratuito recandosi presso gli Eco-centri del comune di Moggio oppure, nel caso di acquisto di un nuovo prodotto, presso i rivenditori.

Il ritiro gratuito però può essere rifiutato nel caso in cui vi sia possibile contaminazione del personale incaricato oppure se l'apparecchio in questione è privo dei suoi componenti essenziali.

La normativa recente obbliga inoltre i negozi con una superficie di vendita maggiore di 400 mq ritirare gratuitamente le apparecchiature elettriche in disuso, senza obbligo di acquisto di un elettrodomestico equivalente.

Mettiti in contatto con le imprese e ricevi più preventivi!