Spiegazione certificazione acustica

Certificazione acustica immobili Moglia: quando serve?

La valutazione dell'impatto acustico ha il fine di analizzare la rumorosità prodotta da diverse attività, così da poter valutare l'inquinamento prodotto. Così come la valutazione energetica lo fa per i consumi energetici, la Certificazione Acustica suddivide le unità immobiliari a Moglia in base a determinati requisiti riguardanti le frequenze sonore interne ed esterne.

A stabilire i requisiti necessari alla classificazione degli edifici è la norma UNI 113767, pubblicata nel 2012 e riferita a ogni tipologia di edifici ad esclusione di quelli adibiti ad uso agricolo, artigianale ed industriale.

La normativa pertanto cataloga le unità immobiliari in quattro classi: dal livello 1, che individua quello più silenzioso, fino al 4, il più rumoroso. Per determinare la classificazione, vengono considerati non solo i dati relevabili da progetto ma sono anche considerati i livelli sonori. Questi sono calcolati per ciascuna unità immobiliare e non per l'intero edificio. Nel caso di un edificio composto da molteplici unità immobiliari, pertanto, la classe viene assegnata ad ogni singola unità e non all'intero edificio.

In che modo è redatto?

Per redarre la Certificazione acustica a Moglia saranno svolte delle prove di collaudo in tutti gli ambienti dell'unità abitativa. Successivamente, sarà ottenuta la media dei dati e stabilita la categoria acustica.

Ad essere tenuti in considerazione per la determinazione della classificazione acustica saranno l'isolamento di facciata, l'isolamento rispetto ai vicini e il livello di rumore prodotto dagli impianti.

I futuri proprietari o affittuari saranno pertanto tenuti a conoscenza sulle prestazioni acustiche, garantendo la concreta conoscenza delle emissioni di sorgenti sonore e di rumore. Anche se ad essere previste sono quattro classi di efficienza acustica, già un'abitazione indicata con la classe 3 può essere considerata "silenziosa".

In che modo richiedere gratis preventivi per Certificazione Acustica Moglia?

Riempi il modulo che è visibile sul nostro sito oppure chiama i nostri operatori per esaminare in modo gratuito e senza alcun obbligo di impegno preventivi per la Certificazione Acustica a Moglia. Confronta le migliori proposte dei nostri collaboratori.