Spiegazione certificazione acustica

In che modo è redatto?

Per redarre la Certificazione acustica nel comune di Gonzaga saranno svolte delle prove di collaudo in ogni ambiente dell'abitazione. In seguito, sarà calcolata la media dei dati e stabilita la classificazione acustica.

A determinare la classificazione acustica dell'edificio concorrono i seguenti fattori:
  • isolamento di facciata;
  • isolamento dai vicini;
  • rumore proveniente dagli impianti
I proprietari o i furturie affittuari saranno così messi a conoscenza sulle prestazioni acustiche, assicurando la concreta conoscenza dei livelli di rumore. Nonostante ad essere previste siano 4 classi di efficienza acustica, già la classe 3 identifica un'unità immobiliare con un livello di "silenzio" sufficiente.

In che modo richiedere gratis preventivi per Certificazione Acustica a Gonzaga?

Compila il modulo che trovi sulla nostra pagina online o chiama i nostri operatori per analizzare in maniera gratuita e senza obblighi di impegno preventivi per la redazione della Certificazione Acustica a Gonzaga. Analizza le migliori proposte dei nostri collaboratori.

Certificazione acustica a Gonzaga: quando vi è l'obbligo?

Valutare l'impatto acustico permette di misurare la rumorosità prodotta da specifiche attività, così da fornire informazioni reali sul grado di rumorosità interno ed esterno all'edificio. Così come l'A. P. E. lo fa per i consumi energetici, la valutazione dell'impatto acustico classifica gli immobili a Gonzaga sulla base di determinati criteri che riguardano la rumorosità della struttura.

I requisiti necessari per la classificazione degli edifici sono contenuti all'interno della norma UNI 113767, pubblicata nel 2012 e applicata a qualsiasi tipologia di edifici escludendo quelli adibiti ad uso agricolo, industriale ed artigianale.

La normativa quindi classifica le unità immobiliari in 4 categorie: dal livello 1, che individua quello più silenzioso, fino al 4, il più rumoroso. Per determinare la classificazione, sono considerati non solo i dati estrapolati da progetto ma sono anche tenuti in considerazione i livelli sonori. Questi sono calcolati per ciascuna unità immobiliare e non per l'intero edificio. Nel caso in cui un edificio sia formato da diverse unità immobiliari, quindi, la classe viene assegnata a ciascuna unità e non all'edificio in modo complessivo.