Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Contatta subito le ditte che svolgono il controllo degli strumenti antincendio a Moglia

Il nostro portale ti dà l'opportunità di scorgere le imprese di Moglia e delle zone limitrofe che svolgono interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ottenere le loro migliori offerte. Tutto questo è semplicissimo e soprattutto gratuito.

Compila il form che vedi situato su questa pagina oppure telefona al numero apposito: le imprese di Moglia specializzate ti richiameranno nel minor tempo possibile, proponendoti le loro migliori offerte. Tu confronti e selezioni l'offerta migliore! Inoltre, tecnici esperti sapranno fornirti tutte le informazioni sulle misure di prevenzione e sulle relative disposizioni legislative.

Qual è l'importanza di effettuare la manutenzione degli estintori?

Tutti devono poter lavorare in un posto sicuro, nel quale non ci siano possibili danni per la tutela dei dipendenti. La presenza di impianti antincendio si configura come un criterio fondamentale per evitare che il divampare di un incendio si trasformi in una sciagura.

Munirsi di un estintore, comunque, non basta per la sicurezza dello stabile situato a Moglia e di coloro che vi lavorano o transitano. Le disposizioni di legge, pertanto, stabiliscono un piano di interventi di manutenzione per garantire la prevenzione degli incendi.

A riguardo, la normativa sulle apparecchiature per l'estinzione di incendi definisce la frequenza degli interventi di manutenzione e le modalità attraverso le quali questi si eseguono.

Quali sono gli interventi necessari per una corretta manutenzione degli estintori a Moglia?

Il datore di lavoro è obbligato dalla legge a provvedere alla manutenzione degli estintori.

Il datore, infatti, deve garantire che siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli impianti. In caso di assenza di estintore, non sufficienza numerica, mancanza di apposita segnaletica oppure irraggiungibilità del dispositivo, il datore è punito con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure addirittura con la reclusione da 2 a sei mesi.

L'intervento di manutenzione è composta da quattro distinte fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La prima fase può essere effettuata da un addetto interno all'azienda e consiste nella verifica di ognuno degli accorgimenti necessari, come integrità del dispositivo, segnaletica, accessibilità, eventuali alterazioni, chiarezza delle iscrizioni e dotazione del manuale.

Nel caso in cui l'addetto alla sorveglianza registrasse anormalità, dovrà comunicarle immediatamente alla ditta incaricata alla manutenzione dei dispositivi. Le ulteriori fasi, invece, devono obbligatoriamente essere svolte da personale esterno e qualificato e nel rispetto di scadenze temporali ben definite. Mentre la fase di controllo verrà effettuata ogni 6 mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza cambieranno a seconda della tipologia di dispositivo.

Perché aspettare altro tempo? Metti in sicurezza te stesso e la tua impresa!

Scopri il miglior preventivo per il controllo degli estintori a Moglia!