Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Mettiti in contatto con le aziende che svolgono la revisione dei dispositivi antincendio a Concordia sulla Secchia

Il nostro portale ti offre la possibilità di scorgere le ditte di Concordia sulla Secchia e dei comuni adiacenti che svolgono interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ottenere un preventivo di spesa. Tutto questo è semplicissimo e gratuito.

Inserisci i tuoi dati nel modello di richiesta che vedi posizionato in questa schermata oppure telefona al numero dedicato: tecnici specializzati di Concordia sulla Secchia ti richiameranno il prima possibile, presentandoti le loro offerte più convenienti. Tu compari e selezioni l'offerta migliore! Non solo: personale esperto saprà offrirti tutte le informazioni sui criteri di prevenzione e sulle relative disposizioni legislative.

Manutenzione estintori: perchè è importante?

Ciascuno di noi deve poter lavorare in un luogo sicuro, all'interno del quale non vi siano probabili danni per la tutela dei lavoratori. La presenza di impianti antincendio si configura come un parametro basilare per evitare che lo scoppio di un incendio si trasformi in una sciagura.

Munirsi di un estintore, tuttavia, non basta per l'integrità dello stabile situato a Concordia sulla Secchia e delle persone che vi lavorano oppure sono di passaggio. Le disposizioni di legge, perciò, stabiliscono un piano di manutenzione affinché sia garantita la prevenzione degli incendi.

A riguardo, la norma tecnica individua la periodicità dei lavori di manutenzione e le modalità con le quali tali interventi si effettuano.

Quali sono i tipi di controlli e le scadenze necessarie per la manutenzione degli estintori a Concordia sulla Secchia?

La normativa obbliga il datore di lavoro a provvedere alla manutenzione degli impianti antincendio.

Il datore, infatti, risponde personalmente qualora non sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli estintori. Qualora l'estintore non sia presente o di numero insufficiente o risulti irraggiungibile e non segnalato, il titolare è sanzionato con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure perfino con la reclusione da due a sei mesi.

La manutenzione prevede quattro differenti fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La prima fase può essere effettuata dal personale facente parte dell'azienda stessa e consiste nel verificare la presenza di tutti gli accorgimenti necessari, come integrità del dispositivo, segnaletica, accessibilità, assenza di manomissioni, leggibilità delle iscrizioni e presenza del manuale.

Nel caso in cui l'addetto alla sorveglianza notasse anormalità, le comunicherà prontamente all'impresa incaricata alla manutenzione degli impianti. Le ulteriori fasi, invece, devono obbligatoriamente essere svolte da tecnici esterni e qualificati e nel rispetto di scadenze temporali ben delineate. Se il controllo verrà effettuato ogni sei mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza cambieranno a seconda della tipologia di estintore.

Perché aspettare altro tempo? Metti in sicurezza te stesso e la tua azienda a Concordia sulla Secchia!

Cerca l'offerta migliore per la revisione degli estintori a Concordia sulla Secchia!