Spiegazione cambio di destinazione d'uso

Cos'è un Cambio di destinazione d'uso a Mogorella?

Per cambio di destinazione d'uso si intende una mutazione delle modalità e finalità di utilizzo di un immobile. Sono previste 4 tipi di destinazione d'uso e sono: residenziale, commerciale, industriale e rurale.

Ogni tipo di destinazione ha norme di riferimento di cui tenere conto che prevedono proporzioni diverse tra le superfici murarie e quelle finestrate. Si ricorrerà dunque al cambio di destinazione d'uso per passare da un accatastamento da abitazione ad ufficio e viceversa. Il cambio richiede due diverse variazioni: urbanistica e catastale. È fondamentale dunque affidarsi a esperti nel campo per ottenere risultati a norma.

Quanto si può spendere per un Cambio di destinazione d'uso a Mogorella

Bisogna dire che nel calcolare la spesa per un cambio di destinazione d'uso a Mogorella si devono tenere in considerazione diversi fattori:
  • spese per le opere di modifica nel caso in cui siano indispensabili per il cambio
  • onorario del professionista che si occuperà della pratica
  • spese amministrative per l'urbanizzazione o per l'istruzione della pratica
Inoltrando una richiesta di preventivo utilizzando comune.info otterrai più preventivi di spesa. Maggiori saranno le informazioni che inserirai nella richiesta e maggiore sarà aderente alla realtà il calcolo.

È sempre possibile effettuare un cambio di destinazione d'uso?

Non sempre è possibile realizzare un cambio di destinazione d'uso. Ogni lotto di terreno ha per legge un coefficiente volumetrico di costruzione.

Non si può aggiungere volume al limite massimo. I box e le cantine ad esempio non sono computabili nel volume complessivo perciò volendole destinare ad uso abitativo si rischia di incorrere nel limite volumetrico.

Oltre ai limiti di volume ci sono vincoli di destinazione che potrebbero costituire un ostacolo al cambio di destinazione d'uso nel comune di Mogorella. Fate attenzione a quello che è stabilito nel regolamento di condominio che potrebbe riportare dei divieti.
Ad esempio alcuni regolamenti di condominio vietano di adibire gli spazi privati ad uso diverso da quello abitativo. Avvalersi del servizio Cambio di Destinazione d'Uso di Mogorella renderà più semplice in tutto l'iter.

Contatta i tecnici a Mogorella!