Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento termico

Riduci i consumi per la climatizzazione con Isolamento Termico Moiano

L'isolamento termico si effettua, mediante tecniche specifiche, al fine di ottenere negli ambienti una riduzione della dispersione di calore d'inverno e dell'assorbimento di caldo da fuori in estate.
Più un'abitazione sarà isolata dall'esterno tanto più agevole sarà gestire le apparecchiature di climatizzazione. Spesso, infatti, si verifica che l'impossibilità di raggiungere la temperatura desiderata non è riconducibile alla scarsa efficienza di caldaie e climatizzatori ma ad un'inefficiente isolamento dall'esterno.

L'isolamento termico nel comune di Moiano è il servizio di comune.info che ti da la possibilità di prendere visione di più di un preventivo per i lavori di isolamento termico nel tuo appartamento. Tutto ciò in modo del tutto gratuito e senza impegno.

Il maggior numero di problemi in merito all'isolamento termico si hanno in mansarde e sottotetti. Per legge fisica l'aria calda va verso l'alto. Se il soffitto non è ben isolato il calore si disperderà velocemente comportando così ingenti spese di riscaldamento. Stesso processo si verifica in estate quando il caldo penetrerà con facilità nel vostro edificio costringendovi ad un maggior esborso di denaro per la corrente dei condizionatori. Per questi motivi è quanto mai importante progettare e realizzare un buon isolamento termico.

Materiali isolanti: quali scegliere?

Quando si sceglie un materiale isolante bisogna considerare le caratteristiche tipiche. Tra queste ha preminenza il coefficiente di conducibilità termica. Ad un basso coefficiente corrisponde un'ottima prestazione di isolamento termico. Materiali isolanti con tasso di conduttività basso assicurano la non dispersione del calore. Il valore è rappresentato dal simbolo λ Lambda.

Anche nel tuo comune di residenza hai l'occasione di impiegare i migliori isolanti termici tra:
  • Isolanti termici di origine vegetale. Si tratta di una grande categoria nella quale rientrano fibra di iuta, sughero, fibra di cellulosa, fibra di lino, fibra di legno,
  • Isolanti di origine petrolchimica. Tra questi troviamo il polistirolo estruso il polistirolo espanso, il poliuretano,
  • Isolanti termici di origine animale come la lana
  • Isolanti termici di origine minerale: fanno parte di questi l'argilla espansa, la lana di roccia, la vermiculite, la pietra pomice, la perlite, il calcio silicato,
Rivolgendovi ad un'azienda fra le tante del comune di Moiano avrete modo di decidere, grazie a consigli di esperti, quale materiale risulta più idoneo nel vostro caso

Quale tipo di isolamento termico scegliere nel comune di Moiano?

Gli appartamenti più risalenti nel tempo a volte presentano deficit attribuibili ad un isolamento termico vetusto. I palazzi di più recente fattura sono già concepiti con la massima attenzione alle esigenze dell'isolamento termico e di un consumo consapevole delle risorse energetiche. Fatta eccezione per alcuni casi in cui sia stato utilizzato materiale scadente, non dovrebbero presentare particolari problemi. Ovviamente realizzare ex novo un'abitazione dal punto di vista dell'isolamento risulta più pratico. Nonostante questo ad oggi esistono un numero così elevato di tecniche e materiali che non è affatto un problema ottenere buoni risultati anche spendendo cifre non astronomiche.

Ad ogni modo le scelte che si possono fare sono essenzialmente due:
  • isolare le pareti esterne realizzando un cappotto termico
  • isolare le pareti interne o con il riempimento dell'intercapedine con schiume isolanti o realizzando delle pareti supplementari in materiali isolanti

Richiedi tutte le proposte per Isolamento Termico a Moiano