Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Subito in contatto con le imprese che effettuano il controllo dei dispositivi antincendio a Mola di Bari

Questo portale ti dà l'opportunità di trovare le aziende di Mola di Bari e delle zone vicine che effettuano interventi di manutenzione degli estintori e di ottenere un preventivo di spesa. Tutto ciò è semplice e gratuito.

Compila il modulo che trovi situato su questa pagina o telefona al numero apposito: gli specialisti di Mola di Bari ti ricontatteranno nel minor tempo possibile, proponendoti le loro migliori offerte. Tu compari e selezioni l'offerta più adatta alle tue esigenze! Non solo: personale esperto saprà darti tutte le informazioni sui criteri di prevenzione e sulla normativa antincendio.

Manutenzione estintori: perchè è importante?

Ognuno di noi deve poter operare in un luogo sicuro, nel quale siano stati evitati oppure considerevolmente ridotti i possibili pericoli per l'incolumità dei dipendenti. Essere dotati di estintori si configura come una misura fondamentale per non far sì che il divampare di un fuoco diventi una catastrofe.

Munirsi di un sistema antincendio, tuttavia, non basta per l'incolumità dello stabile sede della tua azienda e delle persone che vi operano o transitano. La legge, dunque, prevede un programma di manutenzione per tutti i dispositivi antincendio.

In riferimento a ciò, la normativa tecnica definisce la frequenza degli interventi di manutenzione e le modalità attraverso cui tali interventi si svolgono.

Quali sono le tipologie di controlli e le scadenze da rispettare per la manutenzione degli estintori a Mola di Bari?

La norma stabilisce l'obbligo per il titolare di un'azienda a provvedere alla manutenzione degli estintori.

Il datore, infatti, risponde personalmente qualora non sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli estintori. Nel caso in cui l'estintore sia assente o di numero insufficiente o ancora risulti non raggiungibile e non segnalato, il datore è sanzionato con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure persino con la reclusione.

L'intervento di manutenzione è composta da quattro diverse fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La fase iniziale può essere effettuata dal personale facente parte dell'impresa stessa e prevede la verifica di tutte le accortezze necessarie, come integrità del dispositivo, cartelli di segnaletica, accessibilità, assenza di manomissioni, leggibilità delle iscrizioni e dotazione del manuale.

Qualora l'addetto alla sorveglianza riscontrasse anomalie, le comunicherà prontamente alla ditta per la manutenzione degli impianti. Le fasi restanti, invece, debbono obbligatoriamente essere svolte da personale esterno e qualificato e rispettando scadenze temporali ben delineate. Se il controllo verrà effettuato ogni sei mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza varieranno a seconda della tipologia di estintore.

Perché aspettare ancora? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua azienda!

Cerca l'offerta migliore per la revisione degli estintori a Mola di Bari!