Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Chiama subito le imprese che eseguono la revisione dei dispositivi antincendio a Noicattaro

Questo portale ti dà l'opportunità di visionare le aziende di Noicattaro e delle zone adiacenti che fanno interventi di manutenzione degli estintori e di ottenere un preventivo di spesa. Tutto questo è semplicissimo e completamente gratuito.

Inserisci i tuoi dati nel modulo che trovi su questa pagina o chiama il numero dedicato: tecnici specializzati di Noicattaro ti richiameranno nel minor tempo possibile, proponendoti i loro migliori preventivi. Tu confronti e selezioni la proposta più adatta alle tue esigenze! Inoltre, tecnici esperti sapranno darti ogni delucidazione sulle misure di prevenzione e sulle relative disposizioni legislative.

 A chi deve essere affidata la manutenzione degli estintori?

La manutenzione degli estintori può essere eseguita esclusivamente da ditte qualificate ed autorizzate. Se alla persona incaricata all'interno del posto di lavoro è assegnata la verifica di eventuali malfunzionamenti, così da poter avvertire immediatamente gli addetti alla manutenzione, sarà compito dei tecnici competenti!competenti, quindi, eseguire:
  • il controllo iniziale, che in realtà consiste nell'affidamento alla ditta stessa della manutenzione dei dispositivi antincendio;
  • il controllo periodico, che consiste nella verifica del funzionamento degli estintori e va fatto ogni semestre;
  • la revisione, che va fatta in tempi differenti secondo la tipologia dell'estintore. L'attuale normativa rende obbligatorio che su ciascuno degli estintori sia riportata la data dell'ultima revisione e il nominativo dell'impresa incaricata;
  • il collaudo, con il quale si controlla l'interezza delle parti dell'estintore che lavorano sotto pressione.

Quali sono gli interventi obbligatori per una corretta manutenzione degli estintori a Noicattaro?

Il titolare dell'impresa ha l'obbligo di provvedere alla manutenzione degli estintori.

Il datore, infatti, deve garantire che sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli impianti. Qualora l'estintore sia assente o di numero insufficiente o risulti irraggiungibile e non segnalato, il titolare è punito con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure perfino con la reclusione da 2 a sei mesi.

La manutenzione comprende quattro differenti fasi. La prima fase può essere svolta dal personale interno all'azienda stessa e consiste nella verifica di tutte le accortezze necessarie, quali integrità del dispositivo, segnaletica, accessibilità, eventuali danneggiamenti, leggibilità delle iscrizioni e dotazione del manuale.

Nel caso in cui l'addetto alla fase di sorveglianza notasse anomalie, dovrà comunicarle prontamente all'impresa per la manutenzione degli impianti. Le fasi restanti, invece, debbono obbligatoriamente essere eseguite da personale esterno e qualificato e con scadenze temporali ben delineate. Se la fase di controllo verrà effettuata ogni sei mesi, la revisione e la sorveglianza varieranno a seconda della tipologia di estintore.

Cosa aspetti? Metti in sicurezza te stesso e la tua azienda!

Trova l'offerta più vantaggiosa per il controllo degli estintori a Noicattaro!