Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento acustico

Come isolare acusticamente un edificio?

Per insonorizzare una stanza a Molise è opportuno in primo luogo individuare i punti con maggiore dispersione sonora, quali pareti, soffitti ed infissi. L'isolamento acustico del proprio appartamento e degli spazi lavorativi permette di rimuovere o, quantomeno, ridurre notevolmente i rumori che provengono dall'esterno, oppure dai vicini o da attività commerciali adiacenti o dagli impianti igenico-sanitari. I lavori di insonorizzazione, dunque, sono in genere eseguiti intervenendo sulle pareti perimetrali, tramezzi e sui soffitti.

Quali materiali sono utilizzati per isolare acusticamente un edificio?

Le materie usate per l'insonorizzazione dei tuoi locali a Molise possono essere di differente natura tenendo in considerazione le varie esigenze. Per l'isolamento acustico di una stanza a Molise possono essere utilizzati diversi materiali: fibre minerali, materiali vegetali e materiali sintetici. Ognuna di queste tipologie di materiali viene incontro a specifiche necessità di isolamento acustico.
 
  • Fibre minerali
    Impiegati in primo luogo sulle pareti, assicurano un buon isolamento acustico ma anche termico. Hanno il vantaggio di essere un tipo di materiale non molto costoso e durevole negli anni, con una buona resistenza ad umidità e muffe. Tra le fibre minerali maggiormente usate troviamo lana di roccia o di vetro, sia in rotoli sia in pannelli.

  • Materiali di origine vegetali
    Sono materiali porosi e fibrosi, consigliati per contrastare il calpestio e dunque adatti per l'isolamento acustico dei tetti dall'interno, nelle pareti interne ed esterne e nei solai. Tra questi troviamo il sughero, (ottimo per assicurare anche l'isolamento dal calore), fibre legnose, derivanti da scarti di lavorazione, e tessuti naturali quali lana, iuta e fibra di cocco.

  • Materiali sintetici
    Usati negli interventi di isolamento acustico dell'intercapedine al fine di contrastare i rumori da calpestio, sono apprezzati per il loro basso costo e le buone capacità di isolamento. I materiali più diffusi sono poliuterano espanso e poliestere.

Isolamento acustico: per quale motivo realizzarlo?

La Legge 447/95 stabilisce i requisiti acustici delle strutture edili, indicando le prestazioni minime di isolamento acustico. Può verificarsi, però, che i criteri delle soglie di abbattimento del rumore, stabiliti per legge, siano insufficienti ad assicurare il riposo e si abbia quindi la necessità di effettuare opere di isolamento acustico. Intervenire con opere di isolamento acustico rende possibile eliminare la trasmissione di rumori, innanzitutto quando questi siano continui e forti, al punto da ostacolare il riposo e lo svolgimento delle attività lavorative. Usando tecniche e materie innovative nel settore edile si può contrastare la diffusione delle onde sonore. A tal fine si impiegano 2 tipi di materiali: quelli fonoisolanti, capaci di riflettere le onde sonore bloccandone la propagazione all'interno degli ambienti, e quelli fonoassorbenti, che assorbono le onde sonore trasformandole in calore.

Ricevi più preventivi per un intervento di Insonorizzazione a Molise