Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento acustico

Isolamento acustico casa: per quale motivo realizzarlo?

La Legge 447/95 individua i criteri acustici degli edifici, fornendo le caratteristiche minime di isolamento da rumori. Può succedere, tuttavia, che l'abbattimento del rumore minimo, fissato per legge, sia insufficiente a garantire il riposo e si abbia quindi la necessità di effettuare interventi di insonorizzazione a Moliterno. Effettuare opere di insonorizzazione rende possibile contrastare la trasmissione di rumori, innanzitutto nel caso in cui questi siano continuativi e forti, tali da compromettere il riposo e lo svolgimento delle attività lavorative. Tramite l'uso di tecniche e materie innovative nel settore delle costruzioni si ha la possibilità di contrastare la trasmissione delle onde sonore. A tal fine si usano 2 tipologie di materiali: quelli fonoisolanti, capaci di riflettere il suono contrastando la propagazione all'interno degli ambienti, e quelli fonoassorbenti, ossia che assorbono le onde sonore trasformandole in energia termica.

Isolamento acustico degli impianti tecnologici

In genere gli impianti a funzionamento continuo, quali il sistema di riscaldamento e climatizzazione, ma anche a funzionamento discontinuo come impianti di sollevamento, scarichi idraulici e servizi igenici possono originare fastidiosi rumori capaci di compromettere la quiete. Per ciò, il servizio Isolamento acustico Moliterno permette di progettare soluzioni personalizzate per ridurre la rumorosità degli impianti idrico-sanitari e meccanici per mezzo di interventi localizzati, capaci di soddisfare i tuoi bisogni.

Come fare per insonorizzare un edificio?

Per isolare una casa nel territorio di Moliterno bisogna innanzitutto identificare i punti con maggiore dispersione sonora, i quali possono essere pareti esterne, infissi, pareti divisorie e soffitti. L'isolamento acustico della propria abitazione e degli spazi lavorativi rende possibile far scomparire o, almeno, abbassare molto l'intensità dei rumori provenienti dall'esterno, oppure dai vicini o da attività produttive limitrofe o dagli impianti tecnologici. I lavori di insonorizzazione, dunque, sono in genere eseguiti intervenendo sulle pareti e sui soffitti.

Ottieni vari preventivi dalle imprese della tua zona!