Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Chiama subito le imprese che effettuano il controllo degli strumenti antincendio a Mollia

Il nostro portale ti offre la possibilità di scorgere le imprese di Mollia e dei comuni vicini che svolgono interventi di manutenzione degli estintori e di ottenere le offerte migliori. Tutto ciò è semplicissimo e totalmente gratuito.

Inserisci i tuoi dati nel form che vedi in questa pagina o telefona al numero dedicato: le aziende di Mollia specializzate ti ricontatteranno nel minor tempo possibile, proponendoti le loro offerte più vantaggiose. Tu compari e scegli la proposta più adatta alle tue esigenze! Inoltre, professionisti del settore saranno in grado di darti tutte le informazioni sui criteri di prevenzione e sulle relative disposizioni legislative.

 A chi deve essere affidata la manutenzione degli estintori?

La manutenzione dei dispositivi antincendio può essere eseguita solo da aziende competenti ed autorizzate. Se all'incaricato interno all'azienda è affidato il compito di segnalare possibili anomalie, così da poter contattare subito la ditta incaricata alla manutenzione, sarà lavoro dei tecnici competenti!competenti, infatti, fare:
  • il controllo iniziale, cioè l'affidamento alla ditta stessa della manutenzione dei dispositivi antincendio;
  • il controllo periodico, ossia la verifica del buon funzionamento degli estintori e deve essere effettuato ogni sei mesi;
  • la revisione, che va fatta in tempi differenti in base al tipo di estintore. L'attuale normativa impone che su ogni dispositivo anticendio siano indicati il mese e l'anno di avvenuta revisione e il nome della ditta esecutrice;
  • il collaudo, attraverso il quale si controlla l'integrità delle parti sottoposte a pressione dell'estintore.

Quali sono gli interventi necessari per una corretta manutenzione degli estintori a Mollia?

L'intervento di manutenzione dei dispositivi antincendio è obbligatorio e a spese del datore di lavoro.

Il datore, infatti, è responsabile qualora non sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli impianti. In caso di non presenza dell'estintore, non sufficienza numerica, mancanza di adeguata segnaletica o irraggiungibilità del dispositivo, il datore è sanzionato con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o perfino con l'arresto da due a 6 mesi.

L'intervento di manutenzione prevede quattro differenti fasi. La prima fase può essere svolta da un addetto facente parte dell'azienda e prevede la verifica di tutte le accortezze necessarie, come integrità dell'estintore, segnaletica, facile accesso, eventuali manipolazioni, chiarezza delle iscrizioni e dotazione del libretto.

Qualora l'addetto alla sorveglianza riscontrasse irregolarità, le comunicherà subito all'impresa incaricata alla manutenzione degli estintori. Le fasi restanti, invece, devono obbligatoriamente essere svolte da personale esterno e qualificato e con scadenze temporali ben delineate. Mentre il controllo verrà effettuato ogni 6 mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza varieranno a seconda della tipologia di estintore.

Cosa stai aspettando? Metti in sicurezza te stesso e la tua azienda a Mollia!

Cerca l'offerta migliore per la revisione degli estintori a Mollia!