Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Mettiti in contatto con le ditte che eseguono la revisione degli estintori a Campertogno

Il nostro portale ti offre l'opportunità di individuare le ditte di Campertogno e dei comuni limitrofi che svolgono interventi di manutenzione degli estintori e di ottenere le loro migliori offerte. Tutto questo è facile e soprattutto gratuito.

Inserisci i tuoi dati nel modello che vedi posizionato su questa pagina oppure chiama il numero dedicato: le ditte di Campertogno specializzate ti ricontatteranno il prima possibile, proponendoti i loro migliori preventivi. Tu confronti e scegli la proposta più adatta alle tue esigenze! Non solo: tecnici esperti saranno in grado di darti tutte le informazioni sulle misure di prevenzione e sulle relative disposizioni legislative.

Manutenzione estintori: perchè è fondamentale?

Ognuno di noi deve poter compiere il proprio impiego in un contesto sicuro, all'interno del quale non ci siano possibili danni per l'incolumità dei lavoratori. Essere dotati di impianti antincendio si rivela una misura basilare per evitare che lo scoppio di un incendio diventi una tragedia.

Munirsi di un sistema antincendio, però, non è sufficiente per l'integrità dello stabile sede della tua azienda e delle persone che vi prestano attività o transitano. La normativa, dunque, stabilisce un programma di interventi di manutenzione affinché sia garantita la prevenzione degli incendi.

A riguardo, la normativa sulle apparecchiature per l'estinzione di incendi individua la frequenza dei lavori di manutenzione e le procedure con cui tali interventi si svolgono.

Quali sono le tipologie di controlli e le scadenze da rispettare per la manutenzione degli estintori a Campertogno?

Il datore di lavoro ha l'obbligo di provvedere alla manutenzione degli estintori.

Il datore, infatti, deve assicurare che sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli impianti. Nel caso in cui l'estintore non sia presente o il numero di questi sia insufficiente o ancora risulti non raggiungibile e non segnalato, il datore è sanzionato con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o perfino con la reclusione da 2 a sei mesi.

La manutenzione prevede quattro differenti fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La prima fase può essere eseguita da un addetto interno all'azienda stessa e consiste nel verificare la presenza di tutte le accortezze necessarie, quali integrità dell'estintore, cartelli di segnaletica, accessibilità, assenza di manomissioni, chiarezza delle iscrizioni e dotazione del libretto.

Qualora l'addetto alla fase di sorveglianza riscontrasse anormalità, le comunicherà prontamente all'impresa per la manutenzione dei dispositivi. Le restanti fasi, invece, debbono obbligatoriamente essere eseguite da personale esterno e qualificato e rispettando scadenze temporali ben delineate. Se il controllo verrà effettuato ogni 6 mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza cambieranno a seconda della tipologia di dispositivo.

Cosa aspetti? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua azienda a Campertogno!

Scegli l'offerta migliore per la revisione degli estintori a Campertogno!