Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Sei un privato cittadino? Chiama il tuo comune di residenza! Il servizio Smaltimento Raee Molteno che ti proponiamo è rivolto ad imprese, amministrazioni ed organizzazioni.


I Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE) contengono sostanze pericolose e il loro smaltimento deve essere effettuato in stabilimenti appositi, capaci di ricevere e immagazzinare le apparecchiature senza danneggiarle. Fa parte del processo di smaltimento dei rifiuti a Molteno anche una fase di preparazione, in cui le sostanze pericolose sono bonificate e messe in sicurezza.

Le norme varate recentemente hanno, a riguardo, messo in evidenza come il trattamento dei Raee non solo evita la dispersione di sostanze pericolose nell'ambiente ma consente il recupero di varie materie che saranno in futuro riutilizzate in altre produzioni.

Cosa intendiamo quando parliamo di Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche?

Ciascun cittadino di Molteno si troverà, prima o poi, a doversi occupare dello smaltimento di elettrodomestici, lampade, monitor e computer e tutti quegli oggetti che vanno sotto il nome di Raee.
Per Raee si intendono i rifiuti provenienti da ogni oggetto che per svolgere il suo compito ha bisogno di energia elettrica. In genere, questi sono suddivisi in:
  • apparecchiature per il raffrescamento e la climatizzazione;
  • grandi elettrodomestici;
  • piccoli elettrodomestici ed elettronica di consumo;

Quali sono i materiali recuperabili tramite lo smaltimento dei RAEE?

Il costante evolversi della tecnologia e il nostro approccio ad essa porta alla formazione di un'enorme quantità di rifiuti collegati al mondo dell'hi-tech. Secondo i recenti dati, in Italia si producono circa 1,5 milioni di tonnellate di Raee: circa 16 Kg per ogni cittadino. Soltanto un quarto di questi viene smaltito nel modo corretto.

Il processo di riciclo delle apparecchiature elettriche consente il recupero di molteplici materiali (ben 14), tra cui:
  • plastica;
  • metalli (oro, argento, rame, terre rare).

A chi devo rivolgermi per smaltire i Raee a Molteno?

Se sei un'aziente, un ente o un'associazione, oppure devi disfarti grandi quantità di rifiuti oppure questi contengono sostanze pericolose, e dunque vanno messi in sicurezza, il nostro servizio di Smaltimento Rifiuti Molteno ti dà la possibilità di valutare uno e più preventivi dalle aziende di smaltimento del tuo comune.

Completa i campi del modello online. Avrai velocemente le migliori offerte dei nostri collaboratori e potrai optare per la proposta più vantaggiosa senza alcun obbligo di impegno.

Contatta le imprese della città e ricevi più preventivi!