Spiegazione certificazione acustica

In che modo viene redatto?

Per la redazione della Certificazione acustica a Mombaldone verranno eseguite delle prove di collaudo in tutti gli ambienti dell'edificio. Successivamente, sarà ottenuta la media dei dati e stabilito l'indice di classificazione acustica dell'immobile.

A determinare la classificazione acustica dell'edificio concorrono i seguenti fattori:
  • isolamento facciata;
  • isolamento dai vicini;
  • rumore emesso dagli impianti
I proprietari o gli affittuari futuri verranno dunque messi a conoscenza sulle prestazioni acustiche, garantendo l'effettiva conoscenza dei livelli di rumore. Anche se ad essere previste sono quattro classi di efficienza acustica, già un'unità immobiliare contraddistinta dalla classe 3 può essere considerata "silenziosa".

Certificazione acustica immobili Mombaldone: quando serve?

Valutare l'impatto acustico permette di misurare la rumorosità prodotta da una determinata attività, in modo da fornire informazioni reali sul livello di rumore interno ed esterno all'edificio. Così come l'attestato di prestazione energetica lo fa per i consumi di energia, la valutazione dell'impatto acustico cataloga le unità immobiliari in base a specifici requisiti riguardanti le onde sonore interne ed esterne.

A determinare i requisiti necessari alla classificazione degli immobili è la norma UNI 113767, pubblicata nel 2012 e applicata a ciascun tipo di edifici ad esclusione di quelli adibiti ad uso agricolo, industriale ed artigianale.

La normativa dunque classifica le unità immobiliari in quattro classi: dal livello numero 1, che definisce quello più silenzioso, fino al 4, quello che indica la maggiore espesizione al rumore. Allo scopo di determinare la classificazione, sono tenuti in considerazione non solo i dati relevabili da progetto ma sono anche tenuti in considerazione i livelli sonori. Questi vengono calcolati per ogni unità immobiliare e non per l'intero edificio. Nel caso di un edificio composto da più appartamenti, pertanto, la classe è assegnata a ciascuna unità e non all'edificio in modo complessivo.

Come fare per richiedere in modo gratuito preventivi per Certificazione Acustica Mombaldone?

Completa la scheda che trovi sul nostro sito o chiama i nostri operatori per esaminare gratuitamente e senza obbligo di impegno preventivi per la redazione della Certificazione Acustica. Tecnici qualificati ti contatteranno per offirti ogni informazione di cui necessiti.