Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento termico

Isolare le pareti esterne o interne?

Gli appartamenti più antichi a volte presentano deficit dovuti ad un isolamento termico ormai inefficace. Gli edifici di nuova costruzione sono già stati costruiti con la massima attenzione alle necessità dell'isolamento termico e del risparmio energetico. Fatta eccezione per alcuni casi in cui sia stato utilizzato materiale scadente, non presentano particolari problemi. Com'è intuibile costruire una nuova abitazione per quanto riguarda l'isolamento è più agevole. Tuttavia oggi ci sono talmente tante tecniche e materiali che non sarà affatto un problema raggiungere buoni risultati anche con una spesa contenuta.

Quali che siano le esigenze le scelte che si possono fare sono di fatto due:
  • isolare termicamente le pareti esterne realizzando un cappotto termico
  • isolare termicamente le pareti interne o agendo sull'intercapedine con schiume isolanti o creando delle doppie pareti

Come fare la scelta giusta riguardo ai materiali isolanti?

Quando si sceglie tra più materiali isolanti è necessario esaminare le caratteristiche intrinseche. Fra queste riveste particolare importanza il coefficiente di conducibilità termica. Ad un basso coefficiente si associa una buona prestazione isolante. Materiali isolanti con un basso tasso di conducibilità assicurano che il calore non venga disperso. Il valore è rappresentato dal simbolo λ Lambda.

Anche a Mombaruzzo hai l'occasione di scegliere i migliori isolanti termici tra:
  • Isolanti di origine vegetale. È una folta categoria nella quale sono ricompresi: fibra di iuta, sughero, fibra di legno, fibra di cellulosa, fibra di lino,
  • Isolanti termici di origine petrolchimica. Fra questi troviamo il poliuretano, il polistirolo espanso, il polistirolo estruso
  • Isolanti di origine animale come la lana di pecora
  • Isolanti di orgine minerale: tra questi troviamo l'argilla espansa, la perlite, il calcio silicato, la pietra pomice, la vermiculite, la lana di roccia,
Rivolgendovi ad una ditta fra le tante che si trovano a Mombaruzzo potrete di decidere, grazie a consigli di esperti, quale materiale risulta migliore per la vostra abitazione

Riduci gli sprechi con Isolamento Termico Mombaruzzo

Isolamento termico a Mombaruzzo è il servizio che ti da l'opportunità di ottenere più di un preventivo per i lavori di isolamento termico nella tua casa. Tutto questo gratis e senza alcun impegno.

Il procedimento di isolamento termico si realizza, mediante tecniche di edilizia, al fine di ottenere nelle abitazioni la riduzione della dispersione verso l'esterno di calore in inverno e dell'entrata di calore dall'esterno nei mesi estivi.
Tanto più un edificio risulterà isolato dall'esterno quanto più semplice sarà la gestione delle temperature interne. Molto spesso, infatti, capita che l'impossibilità di raggiungere le temperature desiderate non è ascrivibile ad un cattivo funzionamento degli impianti di climatizzazione ma ad un isolamento non a regola d'arte.

I problemi più significativi di isolamento termico si hanno in tetti e mansarde. Per una legge fisica il caldo tende ad andare in alto. Se il tetto non è ben isolato il calore in breve tempo si disperderà imponendo così ingenti spese di riscaldamento. Stesso discorso avviene in estate quando il calore penetrerà con facilità nel vostro edificio portandovi a maggiori spese per la corrente dei vostri climatizzatori. Per questo motivo è molto importante porre in essere un un'efficace isolamento termico.

Confronta tutte le proposte per Isolamento Termico a Mombaruzzo