Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Subito in contatto con le imprese che svolgono la revisione degli estintori a Mompantero

Questo portale ti offre l'opportunità di visualizzare le ditte di Mompantero e delle zone adiacenti che svolgono interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ottenere un preventivo di spesa. Tutto ciò è semplicissimo e completamente gratuito.

Completa i campi del modulo che vedi in questa schermata o telefona al numero apposito: tecnici specializzati di Mompantero ti ricontatteranno il prima possibile, proponendoti i loro migliori preventivi. Tu compari e selezioni la proposta migliore! Inoltre, professionisti del settore saranno in grado di darti tutte le informazioni sulle misure di prevenzione e sulle relative disposizioni legislative.

Qual è l'importanza di effettuare la manutenzione degli estintori?

Tutti hanno diritto a operare in un ambiente sicuro, all'interno del quale siano stati rimossi oppure considerevolmente ridotti i possibili pericoli per l'incolumità dei dipendenti. La presenza di impianti antincendio si configura come un parametro essenziale per non far sì che il divampare di un fuoco diventi una tragedia.

Munirsi di un sistema antincendio, però, non basta per l'integrità dello stabile situato a Mompantero e di coloro che vi operano o sono di passaggio. Le disposizioni in materia, pertanto, prevedono un piano di interventi di manutenzione affinché sia garantita la prevenzione degli incendi.

In riferimento a ciò, la norma sulle apparecchiature per l'estinzione di incendi definisce la frequenza dei lavori di manutenzione e le procedure con le quali tali interventi vanno eseguiti.

Quali sono gli interventi obbligatori per una giusta manutenzione degli estintori a Mompantero?

La manutenzione degli impianti antincendio è obbligatoria e a carico del datore di lavoro.

Il datore, infatti, deve garantire che siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli impianti. In caso di non presenza dell'estintore, non sufficienza numerica, mancanza di adeguata segnaletica oppure impedimento a raggiungere il dispositivo, il datore è punito con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure persino con l'arresto da 2 a 6 mesi.

L'intervento di manutenzione prevede quattro fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La fase iniziale può essere svolta da un addetto facente parte dell'impresa stessa e consiste nel verificare che vi siano ciascuna delle accortezze necessarie, quali integrità del dispositivo, segnaletica, accessibilità, eventuali alterazioni, chiarezza delle iscrizioni e dotazione del libretto.

Nel caso in cui l'addetto alla fase di sorveglianza registrasse irregolarità, le comunicherà prontamente all'impresa incaricata alla manutenzione dei dispositivi. Le restanti fasi, invece, devono obbligatoriamente essere svolte da personale esterno e qualificato e con scadenze temporali ben delineate. Se il controllo verrà effettuato ogni 6 mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza cambieranno a seconda della tipologia di dispositivo.

Perché aspettare ancora? Metti in sicurezza te stesso e la tua impresa!

Trova il miglior preventivo per il controllo degli estintori a Mompantero!