Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Chiama subito le aziende che effettuano il controllo degli estintori a Bussoleno

Questo portale ti offre l'opportunità di scoprire le ditte di Bussoleno e dei comuni limitrofi che fanno interventi di manutenzione degli estintori e di ricevere le loro migliori offerte. Tutto questo è semplicissimo e gratuito.

Completa i campi del modello che trovi situato in questa pagina o telefona al numero apposito: gli specialisti di Bussoleno ti richiameranno nel minor tempo possibile, proponendoti le loro migliori offerte. Tu compari e scegli l'offerta migliore! Inoltre, tecnici esperti sapranno fornirti qualunque delucidazione sui criteri di prevenzione e sulle relative disposizioni legislative.

Manutenzione estintori: perchè è fondamentale?

Tutti hanno diritto a svolgere il proprio mestiere in un ambiente sicuro, all'interno del quale siano stati rimossi oppure fortemente ridotti i probabili danni per la salute dei dipendenti. Essere dotati di estintori si rivela un parametro di primaria importanza per evitare che il divampare di un fuoco diventi una tragedia.

Acquistare un sistema antincendio, comunque, non è sufficiente per la messa in sicurezza dello stabile sede della tua azienda e di coloro che vi lavorano oppure sono di passaggio. La normativa, perciò, stabilisce un piano di interventi di manutenzione per garantire la prevenzione degli incendi.

In riferimento a ciò, la normativa UNI 9994-1-2013 individua la frequenza degli interventi di manutenzione e le procedure con le quali tali interventi si svolgono.

Quali sono i controlli e le scadenze da rispettare per la manutenzione degli estintori a Bussoleno?

L'intervento di manutenzione degli impianti antincendio è obbligatorio e a spese del titolare dell'impresa.

Il datore, infatti, è responsabile qualora non siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli estintori. In caso di assenza di estintore, insufficienza numerica, mancanza di adeguata segnaletica oppure irraggiungibilità del dispositivo, il datore è punito con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o addirittura con la reclusione.

La manutenzione comprende quattro distinte fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La fase di sorveglianza può essere svolta da un addetto interno all'azienda stessa e prevede la verifica di ognuno degli accorgimenti necessari, quali integrità dell'estintore, segnaletica, facile accesso, non presenza di manomissioni, chiarezza delle iscrizioni e presenza del libretto.

Nel caso in cui l'addetto alla sorveglianza notasse anomalie, le comunicherà prontamente alla ditta incaricata alla manutenzione dei dispositivi. Le ulteriori fasi, invece, devono obbligatoriamente essere svolte da tecnici esterni e qualificati e nel rispetto di scadenze temporali ben delineate. Mentre la fase di controllo verrà effettuata ogni 6 mesi, la revisione e la sorveglianza varieranno a seconda della tipologia di dispositivo.

Perché aspettare ulteriore tempo? Metti in sicurezza te stesso e la tua azienda!

Visualizza l'offerta più conveniente per la manutenzione degli estintori a Bussoleno!