Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Subito in contatto con le aziende che effettuano la revisione degli estintori a Mompeo

Questo sito ti offre la possibilità di identificare le ditte di Mompeo e dei comuni vicini che svolgono interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ricevere un preventivo di spesa. Tutto questo è facilissimo e gratuito.

Compila il form di richiesta che è situato su questa pagina o chiama il numero apposito: le imprese di Mompeo specializzate ti ricontatteranno nel minor tempo possibile, proponendoti i loro migliori preventivi. Tu compari e scegli la proposta migliore! Inoltre, personale esperto potrà darti tutte le informazioni sui criteri di prevenzione e sulle relative disposizioni di legge.

Qual è l'importanza di effettuare la manutenzione degli estintori?

Ognuno di noi deve poter svolgere la propria attività lavorativa in un contesto sicuro, nel quale siano stati rimossi o fortemente ridotti i probabili danni per la tutela dei dipendenti. La presenza di impianti antincendio si rivela un parametro essenziale per non far sì che lo scoppio di un fuoco diventi una sciagura.

Acquistare un estintore, comunque, non basta per la messa in sicurezza dell'edificio situato a Mompeo e di coloro che vi operano o transitano. La norma, pertanto, stabilisce un piano di manutenzione per qualunque dispositivo antincendio.

A riguardo, la normativa sulle apparecchiature per l'estinzione di incendi stabilisce la frequenza dei lavori di manutenzione e le modalità attraverso cui questi debbono essere eseguiti.

Manutenzione degli estintori a Mompeo: cosa fare?

Il D.P.R. 547 del 27/04/55 e il D.M. 64 del 10/03/1998 decretano che la manutenzione degli estintori sia eseguita a spese del datore di lavoro.

Il datore, infatti, deve garantire che sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli impianti. Qualora l'estintore sia assente o il numero di questi sia insufficiente o risulti non raggiungibile e non segnalato, il datore è punito con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure addirittura con l'arresto da 2 a 6 mesi.

L'intervento di manutenzione comprende quattro fasi. La prima fase può essere svolta da un addetto facente parte dell'azienda e consiste nella verifica di ciascuno degli accorgimenti necessari, come integrità dell'estintore, cartelli di segnaletica, facile accesso, non presenza di manomissioni, chiarezza delle iscrizioni e dotazione del manuale.

Qualora l'addetto alla fase di sorveglianza notasse anomalie, dovrà comunicarle subito all'impresa per la manutenzione degli impianti. Le ulteriori fasi, invece, devono obbligatoriamente essere eseguite da personale esterno e qualificato e rispettando scadenze temporali ben definite. Mentre la fase di controllo verrà effettuata ogni 6 mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza varieranno a seconda della tipologia di dispositivo.

Cosa stai aspettando? Metti in sicurezza te stesso e la tua azienda a Mompeo!

Trova l'offerta migliore per la revisione degli estintori a Mompeo!