Spiegazione certificazione acustica

Certificazione acustica Monastier di Treviso: quando vi è l'obbligo?

La valutazione dell'impatto acustico ha lo scopo di esaminare i livelli di rumorosità prodotta da diverse attività, in modo da poter constatare l'inquinamento prodotto. Allo stesso modo in cui la certificazione energetica lo fa per i consumi energetici, la Certificazione Acustica cataloga gli immobili a Monastier di Treviso sulla base di specifici requisiti riguardanti la rumorosità della struttura.

I requisiti necessari per la classificazione degli edifici sono stabiliti dalla norma UNI 113767, pubblicata il 22 luglio del 2012 e applicata a qualunque tipologia di immobile ad esclusione di quelli adibiti ad uso agricolo, industriale ed artigianale.

La norma dunque divide le unità immobiliari in quattro classi: dal livello numero 1, con la quale si configura quello più silenzioso, fino al 4, quello che indica la maggiore espesizione al rumore. Per determinare la classificazione, sono tenuti in considerazione non solamente i dati progettuali ma sono anche tenuti in considerazione i livelli sonori. Questi vengono calcolati per ciascuna unità immobiliare e non per l'intero edificio. Nel caso in cui un edificio sia composto da più appartamenti, pertanto, la classe è assegnata ad ogni singola unità e non all'edificio in maniera complessiva.

In che modo richiedere gratuitamente preventivi per Certificazione Acustica Monastier di Treviso?

Compila il modulo che trovi sulla nostra pagina online oppure chiama i nostri operatori per analizzare gratuitamente e senza obblighi di impegno preventivi per la Certificazione Acustica. Analizza le migliori proposte delle imprese di Monastier di Treviso.

In che modo viene redatta la Certificazione acustica di un immobile a Monastier di Treviso?

Per la redazione della Certificazione acustica nel comune di Monastier di Treviso saranno eseguite delle prove in tutti gli ambienti dell'abitazione. Successivamente, sarà estrapolata la media dei dati e stabilito l'indice di classificazione acustica dell'immobile.

A determinare la classificazione acustica dell'edificio concorrono i seguenti fattori:
  • isolamento di facciata;
  • isolamento rispetto ai vicini;
  • rumore emesso dagli impianti
I proprietari o i furturie affittuari verranno in tal modo informati sulle caratteristiche acustiche, assicurando la reale conoscenza dei livelli di rumore. Anche se previste quattro classi di efficienza acustica, già un'unità immobiliare indicata con la classe 3 può essere ritenuta "silenziosa".