Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Sei un privato cittadino? Chiama il gestore del servizio Raccolta Differenziata del tuo Comune! Il nostro servizio che ti proponiamo è rivolto ad aziende, amministrazioni ed associazioni.


I Raee hanno al loro interno sostanze nocive e il riciclaggio deve essere effettuato presso strutture idonee, che siano in grado di ricevere e stoccare le apparecchiature senza recare danni. Il processo di smaltimento, infatti, comprende anche una fase preparatoria, nella quale le componenti pericolose sono bonificate e messe in sicurezza.

Le recenti norme hanno, a riguardo, messo in evidenza come il corretto smaltimento dei Raee non solo evita la dispersione di sostanze pericolose nell'ambiente ma consente il recupero di più materie che saranno in futuro reimpiegate in altre produzioni.

Cosa sono i Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche?

Ciascun cittadino di Moncalieri si troverà, per forza di cose, a doversi occupare dello smaltimento di apparecchiature elettriche.
I rifiuti prodotti da apparecchiature elettriche ed elettroniche sono rifiuti derivanti da tutti quegli oggetti che per funzionare hanno bisogno di elettricità. Di solito, tale tipologia di rifiuti è suddivisa in:
  • Raee domestici, ossia tutti i rifiuti che provengono da apparecchi per utilizzo familiare. Si tratta in particolare di elettrodomestici con dimensioni ridotte.
  • Raee professionali. Sono rifiuti provenienti da macchine e apparecchi industriali.

Perché smaltire i Raee?

Il costante evolversi della tecnologia e il nostro adattarsi ad essa porta alla formazione di un'enorme quantità di rifiuti collegati al mondo dell'hi-tech. Negli ultimi anni, in Italia si è giunti a produrre quasi un milione e mezzo di tonnellate di Raee: circa 16 Kg a cittadino. Solamente un quarto di questi viene smaltito correttamente.

Il processo di riciclo delle apparecchiature elettriche consente di riutilizzare molteplici materie (ben 14), come:
  • antimonio;
  • niobio;
  • cobalto;
  • tantalio;
  • tungsteno.

Chi devo contattare per smaltire i Raee a Moncalieri?

Se sei un'impresa, un ente o un'associazione, oppure hai necessità di smaltire un quantitativo importante di rifiuti oppure questi contengono sostanze pericolose, e dunque vanno messi in sicurezza, il nostro servizio di Smaltimento Rifiuti Moncalieri ti dà la possibilità di analizzare più preventivi dalle imprese situate nelle vicinanze di Moncalieri.

Completa i campi del modello online. Otterrai in poco tempo i preventivi e potrai selezionare la proposta più vantaggiosa senza nessun obbligo di impegno.

Contatta le ditte e ricevi più preventivi!