Spiegazione certificazione acustica

In che modo viene redatta la Certificazione acustica di un immobile a Moncalvo?

Per la redazione della Certificazione acustica nel comune di Moncalvo verranno effettuate delle prove (collaudi) in ogni ambiente dell'abitazione. In seguito, sarà ottenuta la media dei dati e stabilito l'indice di classificazione acustica.

A determinare la classificazione acustica dell'edificio concorrono i seguenti fattori:
  • isolamento facciata;
  • isolamento rispetto ai vicini;
  • rumore emesso dagli impianti
I proprietari o i furturie affittuari saranno in tal modo informati sulle caratteristiche acustiche, garantendo la reale conoscenza delle emissioni di sorgenti sonore e di rumore. Nonostante siano previste 4 classi di efficienza acustica, già un'unità immobiliare indicata con la classe tre può essere ritenuta "silenziosa".

In che modo richiedere gratis preventivi per Certificazione Acustica Moncalvo?

Riempi il form che è presente sulla nostra pagina online o chiama i nostri operatori per visualizzare in maniera gratuita e senza alcun obbligo di impegno preventivi per la Certificazione Acustica. Addetti qualificati ti chiameranno per darti ogni informazione di cui hai bisogno.

Certificazione acustica immobili Moncalvo: quando serve?

Rilevare l'impatto acustico consente di analizzare la rumorosità prodotta da una determinata attività, così da fornire informazioni certe sul livello di rumorosità interno ed esterno all'edificio. Così come l'attestato di prestazione energetica lo fa per i consumi energetici, la Certificazione Acustica classifica gli immobili a Moncalvo in base a determinati criteri che riguardano la rumorosità dell'unità immobiliare.

I requisiti necessari per la classificazione degli edifici sono contenuti nella norma UNI 113767, pubblicata il 22 luglio del 2012 e riferita a tutte le tipologie di edifici escludendo quelli ad uso agricolo, artigianale ed industriale.

La normativa pertanto suddivide le unità immobiliari in quattro categorie: dal livello numero 1, che definisce quello più silenzioso, fino al livello 4, quello maggiormente esposto al rumore. Allo scopo di determinare la classificazione, sono considerati non solamente i dati progettuali ma sono anche tenuti in considerazione i livelli sonori. Questi sono calcolati per ciascuna unità immobiliare e non per l'intero edificio. Nel caso di un edificio formato da più appartamenti, pertanto, la classe è assegnata ad ogni singola unità e non all'edificio in modo complessivo.