Spiegazione certificazione acustica

Certificazione acustica Ottiglio: quando vi è l'obbligo?

Valutare l'impatto acustico dà la possibilità di analizzare i livelli di rumorosità prodotta da determinate attività, così da fornire informazioni reali sulla rumorosità interna ed esterna all'edificio. Allo stesso modo in cui l'Attestato di Prestazione Energetica (A.P.E.) lo fa per i consumi di energia, la Certificazione Acustica suddivide le unità immobiliari in base a specifici requisiti riguardanti la rumorosità prodotta all'interno e all'esterno della struttura.

I requisiti necessari per la classificazione degli edifici sono descritti dalla norma UNI 113767, pubblicata nell'estate 2012 e applicata a ogni tipo di immobile ad esclusione di quelli ad uso agricolo, artigianale ed industriale.

La normativa pertanto cataloga le unità immobiliari in quattro classi: dal livello numero 1, che contraddistingue quello più silenzioso, fino al 4, quello maggiormente esposto al rumore. Al fine della classificazione, vengono tenuti in considerazione non solamente i dati progettuali ma sono anche tenuti in considerazione i livelli sonori. Questi vengono calcolati per ciascuna unità immobiliare e non per l'intero edificio. Nel caso di un edificio composto da diverse unità immobiliari, quindi, la classe viene assegnata ad ogni singola unità e non all'edificio in maniera complessiva.

In che modo richiedere gratuitamente preventivi per Certificazione Acustica ad Ottiglio?

Compila la scheda che trovi sul nostro sito o chiama i nostri operatori per ricevere gratuitamente e senza obbligo di impegno preventivi per la redazione della Certificazione Acustica. Operatori specializzati ti chiameranno per darti ogni informazione di cui necessiti.

Come viene redatto?

Per la redazione della Certificazione acustica ad Ottiglio saranno effettuate delle prove di collaudo in tutti gli ambienti dell'unità abitativa. Di seguito, sarà calcolata la media dei dati e stabilito l'indice di classificazione acustica.

Tra i fattori che concorrono alla determinazione della classe acustica dell'immobile vi sono l'isolamento di facciata, l'isolamento rispetto ai vicini e il livello di rumore prodotto dagli impianti.

I futuri proprietari o affittuari degli immobili verranno così tenuti a conoscenza sulle prestazioni acustiche, garantendo l'effettiva conoscenza dei livelli di rumore. Anche se ad essere previste sono quattro classi di efficienza acustica, già la classe 3 identifica un'unità immobiliare con un livello di "silenzio" sufficiente.