Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Chiama ora le imprese che svolgono il controllo degli estintori a Moncestino

Il nostro portale ti dà l'opportunità di trovare le ditte di Moncestino e delle zone limitrofe che fanno interventi di manutenzione degli estintori e di ricevere un preventivo di spesa. Tutto questo è facilissimo e gratuito.

Inserisci i tuoi dati nel modulo di richiesta che trovi in questa pagina oppure telefona al numero dedicato: le ditte di Moncestino specializzate ti ricontatteranno nel minor tempo possibile, presentandoti le loro migliori offerte. Tu compari e selezioni la proposta migliore! Non solo: personale esperto potrà offrirti tutte le informazioni sulle misure di prevenzione e sulla normativa antincendio.

Qual è l'importanza di effettuare la manutenzione degli estintori?

Tutti hanno diritto a compiere la propria attività lavorativa in un contesto non pericoloso, all'interno del quale non vi siano eventuali danni per l'incolumità dei dipendenti. Essere dotati di estintori si configura come un criterio importantissimo per evitare che lo scoppio di un fuoco si tramuti in una disgrazia.

Acquistare un sistema antincendio, però, non basta per l'integrità dell'edificio sede della tua azienda e di coloro che vi operano oppure sono di passaggio. La norma, dunque, stabilisce un programma di interventi di manutenzione per tutti i dispositivi antincendio.

In riferimento a ciò, la normativa sulle apparecchiature per l'estinzione di incendi definisce la frequenza dei lavori di manutenzione e le procedure attraverso cui tali interventi si svolgono.

Manutenzione estintori a Moncestino: controlli e scadenze

L'intervento di manutenzione dei dispositivi antincendio è obbligatorio e a spese del titolare della ditta.

Il datore, infatti, è responsabile qualora non sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli estintori. In caso di non presenza dell'estintore, insufficienza numerica, mancanza di relativa segnaletica oppure impedimento a raggiungere il dispositivo, il titolare è punito con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o addirittura con l'arresto da due a sei mesi.

La manutenzione prevede quattro distinte fasi. La fase di sorveglianza può essere svolta dal personale interno all'azienda e consiste nel verificare che vi siano ciascuno degli accorgimenti necessari, quali integrità dell'estintore, segnaletica, accessibilità, assenza di manomissioni, chiarezza delle iscrizioni e dotazione del libretto.

Qualora il personale addetto alla fase di sorveglianza notasse irregolarità, le comunicherà prontamente alla ditta incaricata alla manutenzione degli impianti. Le fasi restanti, invece, debbono obbligatoriamente essere eseguite da personale esterno e qualificato e con scadenze temporali ben definite. Se la fase di controllo verrà effettuata ogni sei mesi, la revisione e la sorveglianza cambieranno in base alla tipologia di dispositivo.

Perché aspettare ancora? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua azienda!

Scegli il miglior preventivo per la revisione degli estintori a Moncestino!