Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Contatta ora le imprese che svolgono la revisione degli estintori a Verrua Savoia

Il nostro sito ti dà la possibilità di vedere le ditte di Verrua Savoia e dei comuni limitrofi che svolgono interventi di manutenzione degli estintori e di ricevere un preventivo di spesa. Tutto questo è facile e totalmente gratuito.

Compila il form che vedi su questa pagina oppure telefona al numero apposito: le imprese di Verrua Savoia specializzate ti richiameranno il prima possibile, presentandoti le loro offerte più convenienti. Tu confronti e scegli la proposta più adatta alle tue esigenze! Inoltre, personale esperto potrà darti ogni delucidazione sui criteri di prevenzione e sulle relative disposizioni legislative.

 A chi deve essere affidata la manutenzione degli estintori?

Il maggior numero delle fasi che compongono l'intervento di manutenzione degli estintori possono essere effettuate solo da imprese competenti ed abilitate. Se alla persona designata all'interno del posto di lavoro è assegnata la verifica di eventuali malfunzionamenti, in maniera da poter avvertire celermente l'impresa incaricata alla manutenzione, sarà compito dei tecnici specializzati, quindi, effettuare:
  • un iniziale controllo, che in realtà consiste nell'affidamento alla ditta medesima della manutenzione dei dispositivi antincendio;
  • il controllo periodico, che consiste nella verifica del funzionamento dei dispositivi e va fatto ogni sei mesi;
  • la revisione, che va fatta in tempi differenti a seconda della tipologia dell'estintore. La legge rende obbligatorio che su ciascun dispositivo anticendio sia indicata la data di avvenuta revisione e il nominativo dell'impresa incaricata;
  • il collaudo, tramite il quale viene controllato il buon funzionamento delle parti dell'estintore che lavorano sotto pressione.

In che modo si svolge la manutenzione dei dispositivi antincendio a Verrua Savoia?

La norma stabilisce l'obbligo per il datore di lavoro a provvedere alla manutenzione degli estintori.

Il datore, infatti, deve assicurare che siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli estintori. In caso di assenza di estintore, non sufficienza numerica, assenza di relativa segnaletica o irraggiungibilità del dispositivo, il titolare è sanzionato con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure persino con l'arresto da 2 a sei mesi.

La manutenzione comprende quattro fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La fase di sorveglianza può essere svolta da un addetto facente parte dell'azienda e prevede la verifica di tutti gli accorgimenti necessari, come integrità dell'estintore, segnaletica, accessibilità, eventuali manipolazioni, chiarezza delle iscrizioni e presenza del manuale.

Nel caso in cui l'addetto alla fase di sorveglianza riscontrasse irregolarità, le comunicherà immediatamente all'impresa incaricata alla manutenzione degli impianti. Le altre fasi, invece, devono obbligatoriamente essere svolte da tecnici esterni e qualificati e con scadenze temporali ben delineate. Se il controllo verrà effettuato ogni sei mesi, la revisione e la sorveglianza varieranno in base alla tipologia di dispositivo.

Cosa stai aspettando? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua azienda a Verrua Savoia!

Seleziona il miglior preventivo per la manutenzione degli estintori a Verrua Savoia!