Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento acustico

Isolamento acustico casa: per quale motivo realizzarlo?

La Legge 447 del 26/10/1995 stabilisce i criteri acustici delle strutture edili, indicando le caratteristiche minime di isolamento da rumori. Può verificarsi, tuttavia, che i criteri delle soglie di abbattimento del rumore, fissati per legge, non siano sufficienti a garantire il riposo e si abbia quindi la necessità di effettuare opere di insonorizzazione a Mondragone. Effettuare opere di isolamento acustico rende possibile ridurre la propagazione di rumori, soprattutto nel caso in cui questi siano continuativi e forti, tali da turbare il riposo e le attività quotidiane. Per mezzo dell'uso di metodi e materie innovative nel settore delle costruzioni si può bloccare la trasmissione dei rumori. A tale scopo si utilizzano due tipi di materiali:
  • fonoisolanti, quindi in grado di riflettere le onde sonore nell'ambiente dal quale sono provenienti;
  • fonoassorbenti, cioè che assorbono le onde sonore trasformandole in calore;

Perché isolare acusticamente un ambiente?

La presenza di forti rumori in casa può causare stress e interruzioni all'adempimento delle attività e, ancor più grave, al riposo dell'individuo. L'isolamento acustico delle pareti, del tetto e del pavimento è la soluzione migliore per proteggere l'ambiente dal rumore

Quali sono i materiali utilizzati per insonorizzare un locale?

Le materie impiegate per l'isolamento acustico della tua abitazione a Mondragone possono essere di varia natura a seconda delle esigenze che si presentano. Per insonorizzare una stanza a Mondragone è possibile utilizzare svariati materiali: fibre minerali, materiali vegetali o materiali sintetici. Ognuna di queste tipologie di materiali incontra determinate esigenze di insonorizzazione.
 
  • Materiali minerali
    Usate in primo luogo sulle pareti sia perimetrali che divisorie, garantiscono un isolamento acustico ottimale ma anche termico. Hanno il vantaggio di essere una tipologia di materiale poco costoso e durevole negli anni, con una buona resistenza ad umidità e macchie di muffa. Tra le fibre minerali maggiormente usate troviamo lana di roccia o di vetro, sia sottoforma di rotoli e pannelli.

  • Materiali di origine vegetali
    Sono materiali porosi e fibrosi, indicati prevalentemente per contrastare il rumore causato da calpestio e dunque adatti per l'isolamento acustico dei tetti dall'interno, nelle pareti e nei solai. Fra questi troviamo il sughero, (ideale per assicurare anche l'isolamento dal calore), fibre legnose, prodotte da scarti di lavorazione, e tessuti di origine natrale quali linoleum, iuta e fibra di cocco.

  • Materiali sintetici
    Utilizzati nell'isolamento acustico dell'intercapedine al fine di ridurre il calpestio, sono apprezzabili perché in grado di assicurare un isolamento ottimo abbastanza economici. I materiali più comuni sono poliuterano espanso e poliestere.

Contatta le aziende della tua città e guarda le loro migliori proposte