Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Se sei un privato cittadino chiama il tuo comune di residenza! Il servizio Smaltimento Raee Monforte d'Alba è infatti rivolto ad imprese, enti ed associazioni.


I Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE) posseggono al loro interno materie pericolose e il riciclaggio deve essere effettuato in apposite strutture, che siano in grado di ricevere e stoccare le apparecchiature senza danneggiarle. Il processo di smaltimento, infatti, comprende anche una fase di trattamento, in cui le componenti pericolose sono bonificate e messe in sicurezza.

Le ultime leggi hanno, a riguardo, messo in evidenza come il trattamento dei Raee non solamente fronteggia la dispersione di materie nocive nel territorio del comune di Monforte d'Alba ma consente di recuperare differenti materie che saranno in futuro riutilizzate in altre produzioni.

Cosa sono i Raee?

Ognuno dei monfortesi si trova, per forza di cose, a doversi occupare dello smaltimento di elettrodomestici, lampade, monitor e computer e tutti quegli oggetti che chiamiamo Raee.
I rifiuti derivanti da apparecchiature elettriche ed elettroniche sono rifiuti derivanti da tutti quegli oggetti che per funzionare hanno bisogno di energia elettrica. Di solito, questi sono suddivisi in:
  • Raee domestici, cioè i rifiuti che provengono da apparecchi di uso familiare o comunque simile. Si tratta principalmente di elettrodomestici di ridotte dimensioni.
  • Raee professionali. Sono rifiuti che derivano da macchinari usati nell'industria.

Quali sono i materiali recuperabili attraverso il corretto smaltimento dei RAEE?

Il progresso della tecnologia e il nostro approccio ad essa produce una sempre maggiore quantità di rifiuti collegati al mondo dell'hi-tech. Secondo i recenti dati, nel nostro paese si è giunti a produrre quasi un milione e mezzo di tonnellate di rifiuti elettronici: ogni cittadino ne produce quindi circa 16 kg. Solamente un quarto di questi viene smaltito nel modo corretto.

Il corretto riciclaggio delle apparecchiature elettriche consente il riutilizzo di più materiali (ben 14), tra cui:
  • materie plastiche;
  • metalli (oro, argento, rame, terre rare).

Sei un produttore di apparecchiature elettriche ed elettroniche oppure un detentore di Raee? Ecco cosa fare.

Le recenti disposizioni di legge hanno affidato ai produttori, e non più alle Amministrazioni comunali, la gestione dei RAEE: dalla raccolta sino allo smaltimento. Lo scopo della disposizione è di promuovere il riuso e riciclaggio dei materiali, riducendo in questo modo il quantitativo di rifiuti da smaltire e l'utilizzo di materie prime.

Il produttore o il detentore di rifiuti derivanti da apparecchiature elettriche ed elettroniche a Monforte d'Alba deve, pertanto, gestire tutte le fasi riguardanti la gestione e lo smaltimento di questi.

Compilando il modulo di richiesta e indicando il codice di classificazione del rifiuto sarai contattato dalle ditte di smaltimento a Monforte d'Alba o della provincia di Cuneo. Oltre ad ottenere tutte le informazioni sugli adempimenti previsti dalla norma, riceverai gratuitamente un preventivo di spesa.

Contatta le ditte e visualizza i preventivi!