Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Se sei un privato cittadino chiama il tuo comune di residenza! Il servizio Smaltimento Raee Serralunga d'Alba è infatti rivolto ad aziende, enti pubblici ed organizzazioni.


I Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche elencano fra i loro componenti materie pericolose e il loro smaltimento deve essere effettuato in idonee strutture, che siano in grado di ricevere e stoccare le apparecchiature senza recare danni. Il processo di smaltimento, infatti, prevede anche una fase di preparazione, nella quale i componenti pericolosi sono separati e messi in sicurezza.

Le ultime disposizioni europee hanno, a riguardo, messo in evidenza come il corretto riciclaggio dei rifiuti elettronici non solo evita la dispersione di materie pericolose nell'ambiente ma permette il recupero di diverse materie per essere in futuro riusate in altre produzioni.

Cosa sono i Raee?

Qualunque cittadino di Serralunga d'Alba si trova, prima o poi, a doversi preoccupare dello smaltimento di elettrodomestici, lampade, monitor e computer e tutti gli oggetti che chiamiamo Raee.
Per Raee si intendono i rifiuti derivanti da tutti quegli oggetti che per funzionare hanno bisogno di energia elettrica. In genere, questi sono suddivisi in:
  • apparecchiature informatiche e per telecomunicazioni;
  • apparecchiature di consumo e pannelli fotovoltaici;
  • lampade e neon;
  • strumenti elettrici ed elettronici;
  • giocattoli ed apparecchiature per il tempo libero e lo sport;
  • dispositivi medici che non siano stati impiantati oppure infettati;
  • impianti di monitoraggio e controllo;
  • distributori automatizzati;

Per quale motivo smaltire i Raee?

Il progresso della tecnologia e il nostro adattarsi ad essa porta alla formazione di un'enorme quantità di rifiuti collegati al mondo dell'hi-tech. Negli ultimi anni, nel nostro paese si producono circa un milione e mezzo di tonnellate di rifiuti elettronici: ogni cittadino ne produce quindi circa 16 kg. Solo il 25% di questi viene smaltito nel modo corretto.

L'importanza di un corretto riciclaggio delle apparecchiature elettriche è dovuta in primo luogo alla possibilità di recuperare molteplici materiali (ben 14), tra cui:
  • materie plastiche;
  • metalli (oro, argento, rame, terre rare).

Chi devo contattare per lo smaltimento dei Raee a Serralunga d'Alba?

Se sei un'aziente, un ente o un'organizzazione, oppure devi smaltire grandi quantità di rifiuti oppure questi contengono sostanze pericolose, e dunque necessitano di essere messi in sicurezza, il nostro servizio di Smaltimento Rifiuti Serralunga d'Alba ti permette di visionare più preventivi dalle aziende di smaltimento situate nelle vicinanze di Serralunga d'Alba.

Riempi i campi del modulo online. Riceverai rapidamente i preventivi e potrai optare per la proposta più vantaggiosa senza alcun obbligo di impegno.

Mettiti in contatto con le aziende e ricevi più preventivi!