Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Se sei un privato cittadino chiama il Municipio del tuo Comune! Questo servizio è infatti creato per imprese, amministrazioni ed organizzazioni.


I Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche elencano fra i loro componenti sostanze nocive e il riciclaggio va effettuato in strutture adeguate, che siano in grado di ricevere e immagazzinare le apparecchiature senza danneggiarle. Fa parte del processo di smaltimento dei rifiuti a Montazzoli anche una fase di preparazione, dove le componenti pericolose sono bonificate e messe in sicurezza.

Le ultime norme hanno, a riguardo, sottolineato come il corretto smaltimento dei Raee non soltanto evita la dispersione di materie nocive nel territorio del comune di Montazzoli ma permette di recuperare più materie che saranno successivamente reimpiegate in altre produzioni.

Cosa intendiamo quando parliamo di Raee?

Ciascun cittadino di Montazzoli si troverà, prima o poi, a doversi occupare dello smaltimento di Raee.
Con il termine Raee (acronimo di Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) ci si riferisce all'insieme dei rifiuti derivanti da ogni oggetto che per svolgere la sua funzione ha bisogno di energia elettrica. Generalmente, questi sono suddivisi in:
  • apparecchiature informatiche e per telecomunicazioni;
  • apparecchiature di consumo e pannelli fotovoltaici;
  • lampade e neon;
  • strumenti elettrici ed elettronici;
  • giocattoli ed apparecchiature per il tempo libero e lo sport;
  • dispositivi medici non impiantati o infettati;
  • strumenti di monitoraggio e controllo;
  • distributori automatizzati;

Quali sono i materiali recuperabili tramite il corretto smaltimento dei RAEE?

Il progresso della tecnologia e il nostro approccio ad essa produce un'enorme massa di rifiuti collegati al mondo dell'hi-tech. Recentemente, nel nostro paese si è giunti a produrre quasi 1,5 milioni di tonnellate di Raee: un cittadino produce circa 16 kg. Soltanto il 25% di questi viene smaltito e riciclato.

Il processo di riciclo delle apparecchiature elettriche permette di recuperare più materiali (ben 14), come:
  • materiali plastici;
  • metalli (oro, argento, rame, terre rare).

Sei un produttore di apparecchiature elettriche ed elettroniche oppure un detentore di Raee? Ecco cosa fare.

Una delle principali novità introdotta dalla recente normativa è quella di affidare ai produttori, e non più ai Comuni, la gestione dei RAEE: dalla raccolta fino alla fase finale dello smaltimento. Obbiettivo della norma è la promozione del reimpiego e riciclaggio dei materiali, riducendo in questo modo la quantità di rifiuti da smaltire e l'utilizzo di materie prime.

La normativa, dunque, obbliga i produttori a gestire il processo di smaltimento dei rifiuti elettrici ed elettronici e conseguentemente a:
  • farsi carico della spesa per lo smaltimento;
  • curare il ritiro dei prodotti.


Inviando la tua richiesta e specificando il codice CER del rifiuto sarai messo in contatto con le aziende di smaltimento a Montazzoli e della provincia di Chieti. Otterrai ciascuna delle informazioni di cui hai bisogno e potrai ricevere gratuitamente un preventivo di spesa.

Mettiti in contatto con le aziende e ricevi più preventivi!