Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Sei un privato cittadino? Chiama il gestore del servizio Raccolta Differenziata del tuo Comune! Questo servizio è infatti rivolto ad aziende, amministrazioni ed organizzazioni.

Lo smaltimento di Raee a Roccaspinalveti, così come in qualunque altra città d'Italia, è attualmente uno dei punti fondamentali per la salvaguardia del territorio e la tutela dell'ambiente. Studi recenti mostrano una crescita continuo del quantitativo di rifiuti elettronici: nel Vecchio Continente la quantità di rifiuti derivanti da apparecchi elettrici costituisce il 4% del totale di RSU.

Cosa si intende quando parliamo di Raee?

Ciascun cittadino di Roccaspinalveti si troverà, prima o poi, ad affrontare la questione dello smaltimento di elettrodomestici, lampade, monitor e computer e tutti gli oggetti che vanno sotto il nome di Raee.
Con il termine Raee (acronimo di Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) ci si riferisce all'insieme dei rifiuti provenienti da tutti quegli oggetti che per funzionare hanno bisogno di elettricità. Generalmente, tale tipologia di rifiuti è suddivisa in:
  • monitor e computer;
  • apparecchiature di consumo e pannelli fotovoltaici;
  • apparecchiature di illuminazione;
  • strumenti elettrici ed elettronici;
  • giocattoli ed apparecchiature per il tempo libero e lo sport;
  • dispositivi medici non impiantati o infettati;
  • impianti di monitoraggio e controllo;
  • distributori automatici;

Quale tipo di materiale è recuperabile attraverso il corretto smaltimento dei RAEE?

Il costante evolversi della tecnologia e il nostro adattarsi ad essa porta alla formazione di una sempre maggiore quantità di rifiuti collegati al mondo dell'hi-tech. Recentemente, in Italia si producono quasi un milione e mezzo di tonnellate di rifiuti elettronici: un cittadino produce circa 16 kg. Solo un quarto di questi viene smaltito nel modo giusto.

Il corretto riciclaggio delle apparecchiature elettriche permette il riutilizzo di diversi materiali (ben 14), tra cui:
  • rifiuti di prodotti plastici;
  • metalli (oro, argento, rame, terre rare).

Sei un produttore di Aee (Apparecchiature elettriche ed elettroniche) o un detentore di Raee? Che cosa fare?

Le recenti disposizioni di legge hanno affidato ai produttori, e non ai Comuni, la responsabilità della gestione dei RAEE: dalla raccolta sino alla fase finale dello smaltimento. Lo scopo della norma è di promuovere il reimpiego e riciclaggio delle materie, limitando così la quantità di rifiuti da smaltire e l'utilizzo di materie prime.

La legge, quindi, obbliga i produttori a gestire la fase finale dei Raee e pertanto a:
  • farsi carico della spesa per lo smaltimento;
  • ritirare i prodotti.


Compilando il modulo di richiesta e indicando il codice CER del rifiuto sarai contattato dalle ditte di smaltimento a Roccaspinalveti o della provincia di Chieti. Otterrai tutte le informazioni di cui hai bisogno e potrai ricevere gratis un preventivo di spesa.

Mettiti in contatto con le ditte e ricevi più preventivi!