Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione corso rls

Sono previste sanzioni al datore di lavoro per la mancata nomina di un RLS?

Il datore di lavoro, dopo che il RLS è stato nominato, è obbligato a trasmettere il nominativo all'INAIL entro marzo di ogni anno, tramite l'apposita procedura on-line presente sul sito internet dell'ente.

Se il datore non provvede alla suddetta comunicazione, può incombere su questo una sanzione amministrativa di cinquecento euro. In aggiunta, il datore di lavoro avrà cura di mandare il RLS al corso presso un'agenzia a Monte Colombo.

Corso di Aggiornamento RLS Monte Colombo

L'aggiornamento del corso RLS a Monte Colombo è obbligatorio e deve essere effettuato periodicamente tenendo in considerazione l'insorgenza di eventuali ulteriori rischi o la loro variazione in relazione al mutamento dei macchinari, dei riassetti organizzativi e delle strutture.

Il corso di Aggiornamento Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza a Monte Colombo è obbligatorio e ha una durata minima di 4 ore per le imprese che hanno tra i 15 ed i 50 lavoratori; per le aziende con un numero di lavoratori maggiore di cinquanta, diversamente, la durata minima del corso è di otto ore.

Come si svolge il Corso RLS ?

La figura del RLS a Monte Colombo deve avere una particolare formazione sulla salute e sicurezza dei lavoratori e sui possibili rischi individuati negli ambienti di lavoro. Egli, dunque, rappresenta i lavoratori e dà comunicazione al datore di lavoro sulle problematiche inerenti la sicurezza.

Il Corso RLS Monte Colombo prevede, come dettato dalla normativa, una durata minima di trentadue ore, ripartite in moduli, nei quali si tratteranno argomenti riguardanti la normativa su salute e sicurezza sul posto di lavoro, la valutazione dei fattori di rischio, i principali soggetti coinvolti, la definizione delle misure organizzative e tecniche inerenti la prevenzione e protezione.

Scopri le agenzie di formazione di Monte Colombo!