Spiegazione certificazione acustica

Certificazione acustica degli immobili a Monte Porzio Catone: quando serve?

La valutazione dell'impatto acustico ha il fine di analizzare la rumorosità prodotta da specifiche attività, così da fornire informazioni certe sulla rumorosità interna ed esterna all'edificio. Allo stesso modo in cui l'A. P. E. lo fa per i consumi energetici, la Certificazione Acustica classifica le unità immobiliari in base a specifici criteri riguardanti le emissioni sonore interne ed esterne.

A definire i requisiti necessari alla classificazione degli immobili è la norma UNI 113767, pubblicata nell'estate 2012 e riferita a tutte le tipologie di edifici escludendo quelli ad uso agricolo, industriale ed artigianale.

La normativa pertanto cataloga le unità immobiliari in 4 categorie: dal livello numero 1, con la quale si configura quello più silenzioso, fino al livello numero quattro, il più rumoroso. Per determinare la classificazione, sono tenuti in considerazione non solo i dati estrapolati da progetto ma sono anche tenuti in considerazione i livelli sonori. Questi vengono calcolati per ciascuna unità immobiliare e non per l'edificio intero. Nel caso di un edificio composto da diverse unità immobiliari, pertanto, la classe è assegnata a ciascuna unità e non all'edificio in maniera complessiva.

Come fare per richiedere gratis preventivi per Certificazione Acustica a Monte Porzio Catone?

Compila il modulo che trovi sul nostro sito oppure contatta telefonicamente i nostri operatori per ricevere in modo gratuito e senza obbligo di impegno preventivi per la redazione della Certificazione Acustica a Monte Porzio Catone. Professionisti specializzati ti contatteranno per fornirti ogni informazione di cui hai bisogno.

In che modo viene redatta la Certificazione acustica di un immobile a Monte Porzio Catone?

Per la redazione della Certificazione acustica a Monte Porzio Catone verranno svolte delle prove di collaudo in ciascun ambiente dell'unità abitativa. Successivamente, sarà calcolata la media dei dati e stabilita la classificazione acustica dell'immobile.

Tra i fattori che concorrono alla determinazione della classe acustica dell'immobile vi sono l'isolamento di facciata, l'isolamento rispetto ai vicini e il livello di rumore prodotto dagli impianti.

I futuri proprietari o affittuari degli immobili verranno dunque messi a conoscenza sulle caratteristiche acustiche, assicurando l'effettiva conoscenza delle emissioni di sorgenti sonore e di rumore. Nonostante ad essere previste siano quattro classi di efficienza acustica, già un'unità immobiliare contraddistinta dalla classe tre può essere considerata "silenziosa".